Categorie: Speednews

Quel lupo è un fantoccio, niente premio al fotografo spagnolo

di - 22 Gennaio 2010


Non ha rispettato il regolamento: premio revocato. Sembra un riassunto di quanto capitato in Italia a Marzia Migliora con il Premio Cairo, ma qui siamo in Spagna. Il premio in questione è infatti il Veolia Environment Wildlife Photographer of the year, e a vincerlo nel 2009 era stato il fotografo spagnolo José Luis Rodríguez.
Ma la giuria, dopo approfondite analisi e consulenze di esperti, ha appurato un piccolo particolare: il lupo che si vede raffigurato nella foto è un falso. Un modello, che se utilizzato per una fotografia naturalistica non è proprio il massimo…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Come fotografo penso che questa immagine sarebbe stata mediocre anche con un vero lupo. Molto Walt Disney anni '60, per ragazzi...
    Siamo a livelli molto bassi.

  • Vista la situazione specifica della fauna "wild" e della wildlife in generale... il fattaccio del fantoccio taxidermizzato rende la fotografia decisamente più significativa concettualmente, caricando un'immagine, relativamente banale, di una densità critica/politica altrimenti del tutto assente... suppongo però che l'autore abbia solamente trovato un escamotage per evitarsi tante ore di appostamento e un gran freddo... Il Lupo è morto... Viva il Lupo.

  • Il lupo è vero, ma è addestrato. Una scena pianificata che i giurati hanno creduto catturata al momento giusto. Però la foto è bella lo stesso, no?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12