Il MAPP Museo Arte Paolo Pini presenterà l’installazione “Sagome alla Ribalta” di Francesco Impellizzeri, un progetto realizzato con la collaborazione dei pazienti, assistenti, medici e laboratori creativi operanti all’interno del presidio ospedaliero psichiatrico.
Nel corso di due anni Impellizzeri si è relazionato con i pazienti lavorando alla realizzazione di nove pannelli di legno dipinti con colori brillanti raffiguranti, a grandezza naturale, alcuni dei personaggi che hanno caratterizzato le sue performance.
Le sagome monocrome sono state sistemate nell’incasso delle le porte lungo il corridoio delle Botteghe d’Arte, creando così un gioco di apparizione e scomparsa. Utilizzando uno spazio vissuto dai pazienti, l’artista ha voluto creare una perfomance quotidiana causata dal “ribaltamento” delle porte, in modo da rendere chiunque protagonista dell’evento.
L’esperienza ha raccolto anche un testo critico e alcuni brani musicali, realizzati dai pazienti con la collaborazione del laboratorio di musica, che faranno da colonna sonora all’azione che sarà realizzata il giorno del vernissage.
L’installazione si presenta all’interno della rassegna Il luogo zero dello scambio, preview di lavori realizzati a quattro mani dai frequentatori delle botteghe d’Arte del MAPP e dagli artisti Marta Dell’Angelo, Marica Moro, Roberto Lucca Taroni, Manuela Vallicelli e appunto Francesco Impellizzeri.
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…