Categorie: Speednews

Quentin Tarantino presidente di giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. E la Biennale Arte?

di - 7 Maggio 2010

Il cinema va, l’arte arranca. Stavolta non parliamo di preferenze del pubblico, di educazione alla bellezza o di altri massimi sistemi. Parliamo di Venezia, e di gestione dei grandi eventi lagunari nelle diverse sfere della creatività.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma dall’1 all’11 settembre prossimi, annuncia infatti il colpo a sorpresa: a presiedere la Giuria internazionale del Concorso ci sarà il regista e sceneggiatore statunitense Quentin Tarantino, uno tra i più importanti autori del cinema contemporaneo. Inutile ricordare i successi di quello che è ormai una vera e propria icona contemporanea, sulla cresta dell’onda fin dall’esordio con Le iene, 1992, e poi con la sua opera-manifesto Pulp Fiction (1994), fino al successo planetario di critica e di pubblico con Inglorious Basterds (2009).
E le Arti Visive? Come temevamo, e come successo anche nel passato recente, si è pressoché buttato un anno, e ci ritroviamo a 13 mesi dal via della 54a edizione senza un direttore, mentre i padiglioni stranieri ci mostrano la strada annunciando con il necessario anticipo i loro rappresentanti…

articoli correlati
Tutti pazzi per Quentin, o tutto pazzo questo Quentin? Arriva il suo ultimo film, e…
Biennale di Venezia, Baratta a tutto campo. Ma per le Arti Visive 09 ancora niente direttore…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30