Categorie: Speednews

Questa opera è aperta? Al Museion di Bolzano, si parla dell’arte di entrare nell’arte

di - 13 Dicembre 2017
C’è stato un momento in cui non è stato più possibile tirarsi indietro. A un certo punto, l’arte si è aperta, è diventata percorribile, attraversabile, ha superato ogni tipo di limite e ha finito con il coinvolgere l’osservatore, facendolo diventare parte attiva di questa sua struttura espansa. Ma quando è successo, come è perché? Ce ne parlerà Andreas Hapkemeyer, responsabile per ricerca e insegnamento a Museion, in occasione dell’appuntamento che si terrà giovedì, 14 dicembre, alle 19, nell’ambito de “Nel Contesto”, il programma di incontri durante i quali il pubblico, anche quello meno esperto, può avvicinarsi ai temi e ai concetti base dell’arte contemporanea. Come si è passati dalla scultura tradizionale all’installazione e a lavori in cui il pubblico può entrare, muoversi o che può addirittura utilizzare? Cosa ha a che fare con l’arte sprofondare in un divano, camminare senza scarpe su una morbida moquette rossa, leggere, bere un caffè o lasciar correre l’immaginazione seguendo un gioco di luci? Lo capiremo mettendoci concretamente alla prova, prendendo le mosse da Installation Art, la mostra attualmente allestita al museo di Bolzano, a cura di Letizia Ragaglia e con installazioni di grandi dimensioni di Carl Andre, Mirosław Bałka, Robert Barry, Massimo Bartolini, Monica Bonvicini, Angela Ferreira, Spencer Finch, Sylvie Fleury, Werner Gasser, Luis Jacob, Hubert Kostner, Matt Mullican, Otto Piene, Superflex, Günther Uecker, Michel Verjux, Luca Vitone, Heimo Zobernig.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44