Categorie: Speednews

Questa opera è aperta? Al Museion di Bolzano, si parla dell’arte di entrare nell’arte

di - 13 Dicembre 2017
C’è stato un momento in cui non è stato più possibile tirarsi indietro. A un certo punto, l’arte si è aperta, è diventata percorribile, attraversabile, ha superato ogni tipo di limite e ha finito con il coinvolgere l’osservatore, facendolo diventare parte attiva di questa sua struttura espansa. Ma quando è successo, come è perché? Ce ne parlerà Andreas Hapkemeyer, responsabile per ricerca e insegnamento a Museion, in occasione dell’appuntamento che si terrà giovedì, 14 dicembre, alle 19, nell’ambito de “Nel Contesto”, il programma di incontri durante i quali il pubblico, anche quello meno esperto, può avvicinarsi ai temi e ai concetti base dell’arte contemporanea. Come si è passati dalla scultura tradizionale all’installazione e a lavori in cui il pubblico può entrare, muoversi o che può addirittura utilizzare? Cosa ha a che fare con l’arte sprofondare in un divano, camminare senza scarpe su una morbida moquette rossa, leggere, bere un caffè o lasciar correre l’immaginazione seguendo un gioco di luci? Lo capiremo mettendoci concretamente alla prova, prendendo le mosse da Installation Art, la mostra attualmente allestita al museo di Bolzano, a cura di Letizia Ragaglia e con installazioni di grandi dimensioni di Carl Andre, Mirosław Bałka, Robert Barry, Massimo Bartolini, Monica Bonvicini, Angela Ferreira, Spencer Finch, Sylvie Fleury, Werner Gasser, Luis Jacob, Hubert Kostner, Matt Mullican, Otto Piene, Superflex, Günther Uecker, Michel Verjux, Luca Vitone, Heimo Zobernig.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00