Categorie: Speednews

Questo fine settimana, Roma è Open House. Un lungo percorso per aprire gli edifci della città al pubblico | |

di - 6 Maggio 2017
Dall’Archivio Storico Capitolino al Centro Islamico Culturale, passando per Fondazione Volume e Gagosian Gallery. Senza dimenticare le sette chiese a Garbatella e Appia Antica. Gambe in spalla e cartina alla mano, oggi e domani, Roma è Open House. L’evento annuale di architettura – sviluppato in quattro continenti, trentuno città, nell’ambito dell’Open House Worldwide – che, in un weekend, rende fruibili centinaia di edifici romani, notevoli per peculiarità architettoniche, storiche, artistiche, culturali, e che non fa differenza tra una chiesa barocca e un cantiere. Perché le cose cambiano continuamente e si influenzano, gli spazi e i tempi possono dilatarsi e restringersi ma la città è un organismo unico e in trasformazione, e le persone che l’attraversano spesso non riescono a seguirne le evoluzioni. Così, tra visite guidate gratuite – effettuate dai promotori del progetto, dai cultori dell’architettura, dagli studenti delle tre Facoltà di Roma, IED e Accademia di Belle Arti di Roma e dai volontari Touring Club Italiano – i tour pedonali e ciclabili, le aperture straordinarie di edifici solitamente non accessibili alla fruizione pubblica, i numerosi eventi speciali, i cittadini avranno la possibilità di riscoprire quel patrimonio nascosto della capitale, ciò che ogni giorno passa sotto agli occhi.

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20