Categorie: Speednews

Qui Cavallerizza Reale di Torino, per l’arte nuova in città. Un gruppo di artisti, critici e creativi rivoluzionano gli spazi, all’insegna della condivisione

di - 18 Maggio 2016
Due anni di autogestione, e tanta voglia di avere un nuovo polo per la cultura contemporanea. Ecco una vera e propria chiamata alle arti, che si svolge nella già attiva Torino, che fino al prossimo 22 maggio ospita alla Cavalerizza Reale, spazio un poco abbandonato, di immenso fascino e nella centralissima via Giuseppe Verdi, un gruppo vastissimo di artisti e creativi e che hanno messo in piedi “Here“, ovvero “un progetto a lungo termine che – partendo dalla cura degli spazi che l’accolgono, attraverso la pulizia, il riordino e la tutela degli stessi – destina alla creazione di studi d’artista non tradizionalmente intesi, spazi di lavoro in collaborazione, crescita e innovazione culturale autorganizzata”.
Qualche nome, tra i molti, di artisti e critici che si stanno prestando alla causa? Ci sono Maura Banfo, Elisabetta Benassi, Amedeo Abello, Enrica Borghi, Nicola Malnato, Alessia Bonacina, Claudio Cravero, Piero Gilardi, Alessandro Gioiello, Carlo Gloria, Paolo Grassino, Ernesto Morales, Nunzio, Ornella Rovera, Paolo Peroni, Francesco Poli, Marzio Zorio.
Insomma, tutti i presenti dell’arte torinese riuniti per contribuire ad esprimere idee, per creare spazi di dialogo, e per contribuire ad un’ ottica che consideri il poter fare arte una qualità distintiva, innata, potenziale e potenziabile dell’uomo in un’architettura decisamente simbolica nella città. Perché la sperimentazione è ciò che dà vita ad una città d’arte. E Torino, ancora una volta, lo vuole dimostrare e in parte l’ha già fatto durante la serata di inaugurazione, lo scorso 13 maggio, letteralmente infiammando l’antico edificio di voglia d’arte. Fatevi un giro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30