Categorie: Speednews

Qui Cavallerizza Reale di Torino, per l’arte nuova in città. Un gruppo di artisti, critici e creativi rivoluzionano gli spazi, all’insegna della condivisione

di - 18 Maggio 2016
Due anni di autogestione, e tanta voglia di avere un nuovo polo per la cultura contemporanea. Ecco una vera e propria chiamata alle arti, che si svolge nella già attiva Torino, che fino al prossimo 22 maggio ospita alla Cavalerizza Reale, spazio un poco abbandonato, di immenso fascino e nella centralissima via Giuseppe Verdi, un gruppo vastissimo di artisti e creativi e che hanno messo in piedi “Here“, ovvero “un progetto a lungo termine che – partendo dalla cura degli spazi che l’accolgono, attraverso la pulizia, il riordino e la tutela degli stessi – destina alla creazione di studi d’artista non tradizionalmente intesi, spazi di lavoro in collaborazione, crescita e innovazione culturale autorganizzata”.
Qualche nome, tra i molti, di artisti e critici che si stanno prestando alla causa? Ci sono Maura Banfo, Elisabetta Benassi, Amedeo Abello, Enrica Borghi, Nicola Malnato, Alessia Bonacina, Claudio Cravero, Piero Gilardi, Alessandro Gioiello, Carlo Gloria, Paolo Grassino, Ernesto Morales, Nunzio, Ornella Rovera, Paolo Peroni, Francesco Poli, Marzio Zorio.
Insomma, tutti i presenti dell’arte torinese riuniti per contribuire ad esprimere idee, per creare spazi di dialogo, e per contribuire ad un’ ottica che consideri il poter fare arte una qualità distintiva, innata, potenziale e potenziabile dell’uomo in un’architettura decisamente simbolica nella città. Perché la sperimentazione è ciò che dà vita ad una città d’arte. E Torino, ancora una volta, lo vuole dimostrare e in parte l’ha già fatto durante la serata di inaugurazione, lo scorso 13 maggio, letteralmente infiammando l’antico edificio di voglia d’arte. Fatevi un giro.

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02