Categorie: Speednews

Qui Los Angeles/2. In galleria. Le sculture sottilissime di Gary Hume, da Matthew Marks

di - 13 Febbraio 2019
Lui, nato nel 1962 e di casa a Londra e New York, rappresentante della Gran Bretagna alla Biennale di San Paolo nel 1996 e alla Biennale di Venezia nel 1999, dice che i suoi dipinti sono «le sculture più sottili del mondo». Una caratteristica che, forse, si può associare a ogni pittura. Per la capacità di evocare la terza dimensione, senza metterla in pratica se non con l’inganno.
Da Matthew Marks, a Los Angeles, le tele di Gary Hume vibrano di ondulamenti; sono smalti su alluminio e carta – ma vi sono anche tre sculture di acciaio verniciato – e sembrano davvero un ritratto fedele della natura e dei suoi colori: cupi o scurissimi oppure accesi, quasi psichedelici. Ma oltre alla natura “terrena” c’è anche quella marina, con uno sguardo decisamente attuale, seppur completamente astratto. In questa recente produzione di Hume si scoprono vaste distese di azzurro con giubbotti di salvataggio che fluttuano o altre superficie monocromatiche, «che ricordano le ninfee di Monet aggiornate per il ventunesimo secolo».
La mostra, la prima dell’artista a Los Angeles dopo oltre 25 anni, è quasi un trionfo di rarefazione: le opere infatti sono solo otto. Per contemplare, quasi con un tocco di misticismo. (mb)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

KORA: pratiche del contemporaneo e selvatico femminile, nel Salento

A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…

2 Gennaio 2026 9:57
  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00