Categorie: Speednews

Qui Los Angeles/3. Pittura alla francese da Freedman Fitzpatrick. Con qualche perplessità

di - 14 Febbraio 2019
Capita che non tutte le mostre rispettino esattamente le aspettative. È quello che accade in una galleria tra le più blasonate: la parigina-losangelina Freedman Fitzpatrick, due prestigiose sedi su Hollywood Boulevard – in realtà un po’ nel retrobottega di un complesso di shop-cheap – e nel Marais francese. La nuova produzione di Nicolas Roggy, classe 1980, fatta di “spatolazioni” di resine, pigmenti su gesso e alluminio, marker e acrilico, sembra uscita da un tempo della fagocitazione che non lascia riflessione: una pittura che diventa pattern inghiottente.
Il titolo, “Caught between the eye”, in effetti è un po’ la risposta, anche perché la spiega è una sorta di gioco linguistico tra modi di dire e parole d’Oltralpe tradotti in inglese, che passano dal “Démembrement”, ovvero un’amputazione che non è tale perché anche le macchine possono essere amputate, al “Poignée”, una cosa da afferrare. Che sia questo il mistero della pittura di ogni tempo? Sarà.
Comunque, lasciamo la pettinata Freedman con la sensazione di aver preso qualcosa negli occhi. Non “tra” ma proprio dentro la pupilla. Una pittura che bullizza. Forse la mostra è riuscita.

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30