Categorie: Speednews

Qui Los Angeles/6. Frieze Projects tra i set dei Paramount Studios, ovvero, è meglio la location

di - 15 Febbraio 2019
Se sotto la tensostruttura della fiera la qualità è altissima, i “projects” curati da Ali Subotnick non sono proprio all’altezza. O, forse, non ha funzionato la commistione tra arte contemporanea a larga scala e set cinematografici nei quali si può entrare. Perché? Perché gli Studios della Paramount sono già un’opera di per sé: sono l’incarnazione della settima arte, la realtà che diventa finzione e il compensato che diviene mito. Così, vip e compagnia bella si sono divertiti molto a scoprire esterni newyorchesi con le palme di L.A. sullo sfondo di un cielo che, fortunatamente, nell’arco della giornata, è tornato azzurro dopo una mattinata di pioggia a tratti equatoriale.
Barbara Kruger, con i suoi stickers spalmati sull’asfalto in cui chiede “Chi compra i soldi?” e “Hai fame?” o “Sei felice?”, non convince particolarmente, così come il barattolone di ketchup gonfiabile (nella foto) di Paul McCarthy. Diciamo un po’ scaduto. Nota di merito, invece, all’invasione di tubi verdi – vermi? Arbusti? Orrori vari? – di Trulee Hall, presentata da Maccarone di New York, che partono da una finta stazione della subway della Grande Mela e si infilano nelle finestre di una tipica casa brownstone.
Tutto il resto, compresi i panni stesi High & Dry di Hannah Greely, che trasformano la più antica cittadella del cinema di Los Angeles in una sestiere veneziano, passa un po’ indifferente, per lo stupore di essere lì. In una fiera d’arte. Che funzionerà forse anche per questo suo essere un accattivante luna park. (mb)

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30