Categorie: Speednews

Quindici anni di Kilowatt, con l’arte. Torna il Festival di Sansepolcro, ospitando in piazza l’esperienza della “Nuova Didattica Popolare”

di - 23 Febbraio 2017
Alla soglia dei quindici anni di attività culturale sul territorio il Kilowatt Festival di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, propone anche quest’anno un ricco calendario di eventi che spaziano dal teatro – vero protagonista della rassegna – fino alle arti visive, passando per musica, danza e incontri sui temi più disparati. “È tempo di risplendere”, questo il titolo dell’edizione di quest’anno, farà ancora una volta della cittadina toscana un punto di riferimento del panorama culturale italiano, con ospiti dell’eccellenza del calibro del gruppo musicale Tiromancino e del Matematico Odifreddi. Il festival, che si svolge dal 15 al 23 luglio, è sempre stato terreno fertile per la sperimentazione artistica e del dialogo interdisciplinare, con una programmazione mai banale attenta alle innovazioni.
La sezione dedicata alle arti visive Kilow’Art, curata da Saverio Verini, sarà dedicata quest’anno al progetto Nuova Didattica Popolare di Pietro Gaglianò, ospite d’eccezione della quattordicesima edizione del festival. Il progetto, ideato da Guilmi Art Project nel 2013, verrà trasferito nella cornice di Sansepolcro e avrà la forma di un ciclo di tre lezioni sul ruolo dell’arte contemporanea che si svolgeranno in Piazza Garibaldi, nel centro storico, e saranno aperte a chiunque fosse interessato. I tre giorni di “didattica”, 17, 18 e 20 luglio, saranno l’occasione per portare l’arte nelle strade, strappandola per un po’ alle grinfie degli addetti ai lavori e dei sedicenti esperti, un’arte per tutti e di tutti, partecipata e dialogante. Le passate edizioni di Kilow’Art sono state dedicate agli artisti emergenti e alle performance, a dimostrazione dell’impegno della rassegna nei confronti della sperimentazione e del coraggio artistico. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30