Categorie: Speednews

Quotazioni stellari per il contemporaneo? L’Italia risponde con un Guercino…

di - 17 Maggio 2008


Qualcuno dirà: vivaddio! Mentre da oltreoceano si rincorrono fantasmagorici record sulle aste di arte contemporanea, in Italia c’è ancora spazio per consegnare alle cronache il sensazionale risultato ottenuto in asta da un’opera di arte antica. Si tratta della Sibilla Samia del Guercino, che nell’asta di Dipinti Antichi tenutasi mercoledì 14 maggio presso la milanese Porro ha raggiunto gli 805mila euro, risultato sensazionale per un’opera notificata che pertanto non può essere esportata. Dipinta da Giovanni Francesco Barbieri – vero nome del Guercino – nel 1651, l’opera, un olio su tela di cm. 116×97, è stata acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, che accresce così il valore della già preziosa collezione. Proveniente da una collezione privata, non è mai apparsa in pubblico ed è stata ritrovata all’inizio degli anni ’80 da Luigi Salerno con cui concorda tutta la critica successiva, a partire da Denis Mahon. Il dipinto è registrato nel Libro dei Conti di Guercino, documento fondamentale per capire l’andamento del mercato dell’arte dell’epoca: vi si legge fra l’altro che il 4 dicembre 1651 il pittore centese riceveva da Ippolito Cattani 120 ducatoni per una coppia di Sibille, una delle quali era appunto La Sibilla Samia.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30