Categorie: Speednews

Quotazioni stellari per il contemporaneo? L’Italia risponde con un Guercino…

di - 17 Maggio 2008


Qualcuno dirà: vivaddio! Mentre da oltreoceano si rincorrono fantasmagorici record sulle aste di arte contemporanea, in Italia c’è ancora spazio per consegnare alle cronache il sensazionale risultato ottenuto in asta da un’opera di arte antica. Si tratta della Sibilla Samia del Guercino, che nell’asta di Dipinti Antichi tenutasi mercoledì 14 maggio presso la milanese Porro ha raggiunto gli 805mila euro, risultato sensazionale per un’opera notificata che pertanto non può essere esportata. Dipinta da Giovanni Francesco Barbieri – vero nome del Guercino – nel 1651, l’opera, un olio su tela di cm. 116×97, è stata acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, che accresce così il valore della già preziosa collezione. Proveniente da una collezione privata, non è mai apparsa in pubblico ed è stata ritrovata all’inizio degli anni ’80 da Luigi Salerno con cui concorda tutta la critica successiva, a partire da Denis Mahon. Il dipinto è registrato nel Libro dei Conti di Guercino, documento fondamentale per capire l’andamento del mercato dell’arte dell’epoca: vi si legge fra l’altro che il 4 dicembre 1651 il pittore centese riceveva da Ippolito Cattani 120 ducatoni per una coppia di Sibille, una delle quali era appunto La Sibilla Samia.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59