Categorie: Speednews

Radio staffetta. Per promuovere restauri in 22 città italiane

di - 20 Luglio 2004

Una maratona radiotelevisiva per restaurare opere d’arte. Martedì 20 luglio su Fahrenheit (Radiotre – dalle 15,30 alle 15,50) inizia la “Prima Edizione delle Giornate di Raccolta Fondi a favore dei Beni Culturali”: la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione CittàItalia, in collaborazione con la Rai
Ospiti in studio Vittorio Emiliani per parlare della situazione generale dei beni culturali; Ledo Prato, Segretario Generale della Fondazione CittàItalia, per illustrare le motivazioni, gli obiettivi e i progetti speciali della prima maratona per raccogliere fondi da destinare al recupero dei beni culturali e il sociologo delle comunicazioni di massa Alberto Abruzzese che, in veste di rappresentate del Comitato Scientifico della Fondazione, esplorerà il rapporto tra cittadini e opere d’arte.
Ancora venerdì 23 luglio, sempre sulle stesse frequenze, la maratona farà tappa a Bologna, la prima delle 22 Città che hanno candidato propri beni alla raccolta fondi. Sarà l’assessore alla cultura Angelo Gugliemi a descrivere l’opera candidata al restauro – le arenarie e gli intonaci del Sottoportico del Palazzo dell’Archiginansio di Antonio Morandi detto il Terribilia (1562-63) – e le motivazioni della scelta. Nelle settimane successive, Tommaso Giartorio, conduttore di Fahrenheit, e altri personaggi del mondo culturale italiano accompagneranno il pubblico in un viaggio alla volta di Caserta, Catania, Como, La Spezia, Lucca, Matera, Milano, Napoli, Novara, Palermo, Parma, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Spoleto, Taranto, Torino, Trieste, Varese e Verona.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30