Categorie: Speednews

Raum, un nuovo spazio e un nuovo progetto a Bologna

di - 1 Marzo 2003

Si è appena aperto nel centro di Bologna un nuovo spazio di Xing. Si tratta di qualcosa in più di una sede operativa e si chiama Raum (‘spazio’ in tedesco): titolo di un progetto che si concretizzerà a Bologna.

Il progetto è quello di creare un luogo di verifica, a largo raggio, sulle forme di espressione della cultura contemporanea, con l’ambizione di mantenere uno scambio interdisciplinare e la cura costante di garantirsi uno sguardo aggiornato su ciò che viene prodotto a Bologna, in Italia e all’estero.

Durante l’arco dell’anno verranno organizzate delle attività che rappresentano una buona premessa per capire meglio di cosa si occupano le tre organizzazioni coinvolte. Si tratta di 3 festival, Netmage (creative and innovative images on media, arts, communication), Doing/Non io (festival internazionale sullo spettacolo contemporaneo) e Angelica (festival internazionale di musica), dedicati rispettivamente a tre ambiti di ricerca: quello dell’Immagine Elettronica, quello delle Performing Arts, quello della Musica Contemporanea.

Raum parte pertanto dalle ricerche incrociate in quelle occasioni per crearne delle nuove.

“Si tratta per certi aspetti di un grande lusso, questo, che contiamo di condividere con chi, a Bologna ed in Italia, ama rischiare seguendo gli esiti imprevedibili della ricerca. Lusso e rischio, giocato da privati in uno spazio che vogliamo pubblico, a partire da necessità forse condivise con chi già ci conosce o con chi ci incrocia solo oggi.”


Raum infoline
via Ca’ Selvatica 4/d – Bologna
tel 051.331099 info@xing.it www.xing.it
Raum/Xing ufficio stampa
mob 335.5727161 tel 051.331099 pressoff@xing.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30