Si è appena aperto nel centro di Bologna un nuovo spazio di Xing. Si tratta di qualcosa in più di una sede operativa e si chiama Raum (‘spazio’ in tedesco): titolo di un progetto che si concretizzerà a Bologna.
Il progetto è quello di creare un luogo di verifica, a largo raggio, sulle forme di espressione della cultura contemporanea, con l’ambizione di mantenere uno scambio interdisciplinare e la cura costante di garantirsi uno sguardo aggiornato su ciò che viene prodotto a Bologna, in Italia e all’estero.
Durante l’arco dell’anno verranno organizzate delle attività che rappresentano una buona premessa per capire meglio di cosa si occupano le tre organizzazioni coinvolte. Si tratta di 3 festival, Netmage (creative and innovative images on media, arts, communication), Doing/Non io (festival internazionale sullo spettacolo contemporaneo) e Angelica (festival internazionale di musica), dedicati rispettivamente a tre ambiti di ricerca: quello dell’Immagine Elettronica, quello delle Performing Arts, quello della Musica Contemporanea.
Raum parte pertanto dalle ricerche incrociate in quelle occasioni per crearne delle nuove.
“Si tratta per certi aspetti di un grande lusso, questo, che contiamo di condividere con chi, a Bologna ed in Italia, ama rischiare seguendo gli esiti imprevedibili della ricerca. Lusso e rischio, giocato da privati in uno spazio che vogliamo pubblico, a partire da necessità forse condivise con chi già ci conosce o con chi ci incrocia solo oggi.”
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…