Si è appena aperto nel centro di Bologna un nuovo spazio di Xing. Si tratta di qualcosa in più di una sede operativa e si chiama Raum (‘spazio’ in tedesco): titolo di un progetto che si concretizzerà a Bologna.
Il progetto è quello di creare un luogo di verifica, a largo raggio, sulle forme di espressione della cultura contemporanea, con l’ambizione di mantenere uno scambio interdisciplinare e la cura costante di garantirsi uno sguardo aggiornato su ciò che viene prodotto a Bologna, in Italia e all’estero.
Durante l’arco dell’anno verranno organizzate delle attività che rappresentano una buona premessa per capire meglio di cosa si occupano le tre organizzazioni coinvolte. Si tratta di 3 festival, Netmage (creative and innovative images on media, arts, communication), Doing/Non io (festival internazionale sullo spettacolo contemporaneo) e Angelica (festival internazionale di musica), dedicati rispettivamente a tre ambiti di ricerca: quello dell’Immagine Elettronica, quello delle Performing Arts, quello della Musica Contemporanea.
Raum parte pertanto dalle ricerche incrociate in quelle occasioni per crearne delle nuove.
“Si tratta per certi aspetti di un grande lusso, questo, che contiamo di condividere con chi, a Bologna ed in Italia, ama rischiare seguendo gli esiti imprevedibili della ricerca. Lusso e rischio, giocato da privati in uno spazio che vogliamo pubblico, a partire da necessità forse condivise con chi già ci conosce o con chi ci incrocia solo oggi.”
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…