Un po’ mostra, un po’ reality show. Fin qui, nulla di speciale, siamo ormai abituati a situazioni ben più eccentriche, a commistioni ben più esasperate. Ma è il premio riservato al vincitore della tenzone, a far saltare sulla sedia. Siamo a New York, la galleria è la Whitebox di Chelsea, che per una settimana –dal 24 al 29 aprile – ha allestito una sorta di “grande Fratello” artistico, segregando letteralmente otto artisti stranieri nelle sale della galleria, e chiedendo loro di realizzare un’opera con i minimali oggetti messi a disposizione, un materasso, sulla sedia pieghevole, un taccuino e due penne. Alla fine una giuria ha decretato il vincitore… ah, si diceva del premio: un permesso di soggiorno – sì, proprio la famosa green card! – per meriti artistici, rilasciato dal dipartimento dell’immigrazione del governo americano. Gli otto partecipanti ad Asylum NYC, tutti per vari motivi a rischio di espulsione dagli USA, provenienti da Serbia, Brasile, Germania, Giappone, Nigeria, Polonia, Colombia, Venezuela e Ucraina, hanno a loro volta superato una selezione che vedeva in corsa 235 artisti di 43 paesi diversi. Restiamo in attesa di conoscere il nome del fortunato vincitore…
[exibart]
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Visualizza commenti
ottima idea. praticamente, cinico tv + grande fratello