Categorie: Speednews

Record, sempre record! Dopo Londra continua da Sotheby’s Milano il successo dell’arte italiana del Dopoguerra

di - 26 Novembre 2014
«L’Italian Team di Sotheby’s Arte Contemporanea, dopo Londra, ha realizzato un catalogo d’asta selezionatissimo per qualità e provenienza delle opere. Questi risultati confermano la solidità del mercato italiano che noi vediamo crescere nel tempo in modo costante». Sono le parole usate da Raphaelle Blanga, Responsabile della vendita nell’asta serale dedicata all’arte italiana del Dopoguerra che si è svolta ieri sera a Milano. Un nuovo successo, che segna il 91,9 per cento di lotti venduti, per un totale di 8 milioni e 209mila euro.
A fare da capofila sempre loro: Lucio Fontana ed Enrico Castellani. Il primo, con un Concetto Spaziale rosso a due tagli, del 1964, stimato in alta a 700mila euro esce dall’asta battuto a 985mila, ma c’è anche Concetto Spaziale, I muri, che si ferma a quota 457mila, batte però un nuovo traguardo per l’artista.
Castellani segna un nuovo record con l’esagonale Superficie Bianca del 1970, in alta a 450mila va a 865mila. Alternando da uno a cento e viceversa, del grande Boetti, arazzo del 1978, realizza invece il record per un’opera di questa serie, uscendo da Palazzo Broggi battuto a 337mila euro, su stima alta di 280mila. Ottimo risultato anche per Dadamaino, che a Londra sta avendo una mostra da Sotheby’s/S2 che ha visto un suo Oggetto Ottico Dinamico del 1961 passare dalla stima di 40mila alla vendita a 111mila euro.
Altro record, infine, per Mario Schifano. Con un’opera della sua serie Vero Amore, è passato da una stima alta di 60mila euro a 91,5mila all’effettiva vendita. Inoltre, non in ultimo, tutti gli Agostino Bonalumi presenti sono stati venduti. Insomma, tutto a gonfie vele. Viene ormai da dire “come al solito”, quando si parla di grandi pezzi e grandi artisti, messi all’incanto da grandi case d’asta.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30