Categorie: Speednews

Red carpet. La Galleria Borghese va di moda, con gli abiti di Azzedine Alaia

di - 10 Luglio 2015
In questi giorni di passerelle sfilano a Roma le statue della galleria Borghese e le donne di Azzedine Alaia, couturier tunisino. Ma occhio! Non è una sfilata di moda, di scultura semmai, e di statue antiche. Di bellezza del corpo umano con gli esemplari greci fino ai neoclassici. «Mancava – dice Anna Coliva, direttrice del museo – solo quella contemporanea». Da oggi fino a ottobre ci pensa Couture/Sculpture. Generata da un rapporto vivace con la collezione di Scipione, l’esposizione passa da una stanza a un’altra con un gioco di attinenze e associazioni, di colori, materiali, sfumature. E non a caso a fianco dei sei Caravaggio (uno è in prestito) prevale una tavolozza violacea, mentre è più bianca invece nella saletta dell’Ermafrodito. Sono come armature, o cotte antiche, le sculture accanto al David di Bernini che Azzedine vede come un gladiatore in lotta. La giacca di coccodrillo molto azzeccata nella stanza egizia contrasta con il dialogo esibito nell’Apollo e Dafne dove la ricerca si concentra invece sulla plasticità del marmo tra i vestiti un pò barocchi come barocchi sono quei riccioli leggeri della ninfa.
Ma il red carpet va senz’altro alla sala di Mariano Rossi dove sono in mostra i capolavori dello scultore, i modelli per le top model: Campbell, Evangelista o quelli alla Belfagor, per non parlare della “boutique” esposta al primo piano. Un gusto davvero da far “craquer les hommes” come vuole Azzedine. Appuntamento alle 18 e 30 con  l’inaugurazione all’ombra dei platani antichi. Così, in vista dei tanti cambamenti che l’aspettano, la galleria si rifà il look con monsieur le Alaia! (Anna De Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30