Categorie: Speednews

Red carpet. La Galleria Borghese va di moda, con gli abiti di Azzedine Alaia

di - 10 Luglio 2015
In questi giorni di passerelle sfilano a Roma le statue della galleria Borghese e le donne di Azzedine Alaia, couturier tunisino. Ma occhio! Non è una sfilata di moda, di scultura semmai, e di statue antiche. Di bellezza del corpo umano con gli esemplari greci fino ai neoclassici. «Mancava – dice Anna Coliva, direttrice del museo – solo quella contemporanea». Da oggi fino a ottobre ci pensa Couture/Sculpture. Generata da un rapporto vivace con la collezione di Scipione, l’esposizione passa da una stanza a un’altra con un gioco di attinenze e associazioni, di colori, materiali, sfumature. E non a caso a fianco dei sei Caravaggio (uno è in prestito) prevale una tavolozza violacea, mentre è più bianca invece nella saletta dell’Ermafrodito. Sono come armature, o cotte antiche, le sculture accanto al David di Bernini che Azzedine vede come un gladiatore in lotta. La giacca di coccodrillo molto azzeccata nella stanza egizia contrasta con il dialogo esibito nell’Apollo e Dafne dove la ricerca si concentra invece sulla plasticità del marmo tra i vestiti un pò barocchi come barocchi sono quei riccioli leggeri della ninfa.
Ma il red carpet va senz’altro alla sala di Mariano Rossi dove sono in mostra i capolavori dello scultore, i modelli per le top model: Campbell, Evangelista o quelli alla Belfagor, per non parlare della “boutique” esposta al primo piano. Un gusto davvero da far “craquer les hommes” come vuole Azzedine. Appuntamento alle 18 e 30 con  l’inaugurazione all’ombra dei platani antichi. Così, in vista dei tanti cambamenti che l’aspettano, la galleria si rifà il look con monsieur le Alaia! (Anna De Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33