Categorie: Speednews

Reggio Emilia, dedicata alle città d’Europa la seconda edizione di Fotografia Europea

di - 25 Aprile 2007

Una rassegna con opere fotografiche commissionate e realizzate ad hoc da artisti europei, oltre ad un fitto programma di mostre, incontri, lezioni magistrali, workshop e spettacoli. Giunge alla seconda edizione a Reggio Emilia Fotografia Europea, manifestazione – curata da Elio Grazioli – che si sviluppa in numerosi luoghi della città, con l’apertura straordinaria di sedi normalmente chiuse al pubblico e con il recupero permanente di edifici storici precedentemente in disuso. Al centro dello sguardo dei fotografi invitati quest’anno ci sono le città d’Europa, luoghi di aggregazione e sviluppo – la maggioranza della popolazione europea popola le città – in rapidissimo mutamento. Sei i fotografi internazionali presenti – Marina Ballo Charmet, Cezary Bodzianowski, Jean Louis Garnell, Aino Kannisto, Armin Linke, Klavdij Sluban -, invitati a produrre immagini che svelino le trasparenze, la sovrapposizione e le opacità di un’Europa che tramonta e, insieme, rinasce nuova e diversa. Prevista inoltre una mostra dedicata all’opera di tre maestri della generazione precedente, Ferdinando Scianna, Bernard Plossu e Pentti Sammallahti, autori di lavori sulle città d’Europa, e diversi progetti di ricerca fotografica, come la mostra di Lorenza Lucchi Basili – a cura di Marinella Paderni – sugli interventi architettonici di Santiago Calatrava a Reggio Emilia. L’Agenzia Grazia Neri celebra con una conferenza i quarant’anni di attività e i dieci anni della galleria di Milano, mentre a Luigi Ghirri è dedicato un omaggio, con una grande installazione urbana dedicata alla sua opera.

articoli correlati
Per sette giorni Reggio Emilia diventa piccola capitale della fotografia europea


Programma dettagliato: www.fotografiaeuropea.it
Inaugurazione: venerdì 27 aprile 2007 – ore 18.00
Dal 27 aprile al 5 maggio 2007
Le mostre proseguono fino al 10 giugno 2007
Sedi varie – Reggio Emilia
Info: 0522456635 – info@fotografiaeuropea.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02