Categorie: Speednews

Reportage ed editoria indipendente a Photo Saint Germain e Polycopies, i festival della rive gauche

di - 11 Novembre 2017
Il festival Photo Saint Germain, ovvero la proposta fotografica della rive gauche della capitale francese, arriva alla sua sesta edizione con quaranta esposizioni e fiere di editori indipendenti, fino al 19 novembre. Tra gli appuntamenti da segnalare, quello dell’Istituto Italiano di Cultura che presenta una settantina di stampe inedite di Guido Guidi su cinque edifici realizzati da Le Corbusier, tra cui La Maison La Roche (Parigi, 1923-1924) e la Maison Planeix (Parigi, 1924-1928). L’ottava edizione del Premio Carmignac per il fotogiornalismo è stata assegnata al coraggioso reportage La schiavitù e la tratta delle donne (2017) di Lizzie Sadin, presso Hôtel de l’Industrie. Una testimonianza sulla drammatica quotidianità di giovani donne nepalesi che, per scappare alla povertà, cadono nelle maglie della prostituzione. La fotoreporter Sadin ci mostra, con una ricca serie di foto a colori, scattate anche di nascosto, e con video interviste, come queste vittime (i dati parlano di oltre 20mila donne) vengano sfruttate dall’industria del “tempo libero” a Kathmandu. In luoghi cosiddetti “cabin restaurant”, dance bar, saloni di massaggi o i dohoris, cioè ristoranti con piste da ballo, scopriamo le vite, trascorse tra abusi sessuali, prostituzione forzata e tempi di lavoro impossibili (fino a venti ore al giorno), di Saru, 27 anni, Nilan, 21 anni, Ashika, 23 anni, Kopila, 18 anni o Rita, 17 anni, per citarne solo alcune. Un reportage da non perdere! Interessanti i lavori fotografici di Peter Knapp, Marc Riboud e Bertrand Lavier, e infine la mostra “Shadows” che nasce dalla collaborazione tra l’artista Alexandra Grant e l’attore-poeta Keanu Reeves, presso la galleria Gradiva.
Ma anche tanta editoria, con Polycopies, la fiera indipendente del libro fotografico, fondata nel 2014 e diretta da Laurent Chardon e Sebastian Hau, che accoglie, sul Concorde Atlantique ancorato sulle Berges de Seine-Port de Solferino, una selezione di 40 editori e librai internazionali specializzati nella foto. Anche qui è presente molta Italia con 0_100 Limited Edizioni, Akina Books, Cesura Publish, l’Artiere Edizioni, Rorhof e la Witty Kiwi. Editoria tutta in english per la Photo Book Week presso la libreria Shakespeare and Company con 11 editori indipendenti inglesi. Entrambe le fiere sono aperte fino al 12 novembre. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43
  • Teatro

Pessoa, nessuno e centomila: Robert Wilson al Teatro della Pergola di Firenze

Al Teatro della Pergola di Firenze, prima mondiale della nuova creazione di Robert Wilson dedicata allo scrittore portoghese Fernando Pessoa…

16 Maggio 2024 12:35
  • Mostre

Per una ecoestetica del mondo: a Perugia, arte tra ambiente e utopia

Gli spazi di Palazzo Baldeschi, a Perugia, ospitano una mostra che accende una luce sul rapporto tra arte e natura,…

16 Maggio 2024 11:35
  • Arte contemporanea

Zimbawe, un sguardo all’arte: la mostra alla Fondazione Czok di Venezia

La Fondazione Marta Czok di Venezia presenta le opere degli artisti dello Zimbawe Peter Musami e Mukudzei Muzondo: ne parliamo…

16 Maggio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

A Lodi apre lo Spazio Giuliano Mauri, per ricordare l’artista della natura

Ha inaugurato nel seicentesco Palazzo Barni di Lodi lo Spazio Giuliano Mauri, un luogo dedicato alla riscoperta e allo studio…

16 Maggio 2024 9:21