Categorie: Speednews

Residenze all’estero? Ci pensa lo Studio Nctm, con il bando Artists in Residence

di - 8 Ottobre 2017
Incoraggiare la formazione degli artisti residenti in Italia, per consentire loro di confrontarsi con situazioni inedite, di acquisire nuove esperienze e di sviluppare nuove capacità, usufruendo di possibilità di inserimento nel mondo dell’arte contemporanea internazionale. È questo l’obiettivo della decima edizione di Artists in Residence, borsa di studio dell’importo annuo complessivo di 10mila euro, erogata dallo studio legale nctm e dedicata al sostegno della mobilità degli artisti italiani. Lo studio legale di Milano nctm è una presenza costante nel mondo dell’arte contemporanea, con una collezione che annovera opere di Kiki Smith, Adrian Paci, Emma Ciceri, Anri Sala e Adelita Housni Bay, e con collaborazioni con il MAXXI, il PAC e la Fondazione Cini.
Il bando, a cadenza semestrale, è specificamente dedicato a quegli artisti che intendono partecipare a un programma di residenze qualificato e internazionalmente riconosciuto, con sede fuori dall’Italia. I vincitori saranno scelti in base al profilo artistico, alla chiarezza e rilevanza dei progetti, alle opportunità formative offerte dalla residenza invitante e alla qualità del progetto eventualmente proposto. La valutazione sarà condotta da una Commissione composta dalla responsabile del progetto nctm e l’arte, Gabi Scardi, dai membri del Comitato Arte di Nctm Studio Legale Associato, da uno o più artisti assegnatari di una precedente edizione della borsa di studio e dalla curatrice Cecilia Guida.
Per inviare la richiesta della borsa di studio all’indirizzo artistsinresidence@arte.nctm.it, c’è tempo fino al 26 novembre 2017. Qui si possono trovare tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Friuli-Venezia Giulia come laboratorio della fotografia contemporanea

Dalla personale di Guido Guidi alla collettiva “On Borders / Sui confini 2”, due mostre tra Udine e Spilimbergo interrogano…

26 Gennaio 2026 0:02
  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30