Categorie: Speednews

Restauri gratis per le opere di Norcia. Lo faranno i Musei Vaticani, che per ora però selezionano soltanto otto pezzi dall’Umbria

di - 27 Gennaio 2017
L’annuncio è stato dato dalla nuova direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, dopo la visita al deposito del Mibatc a Spoleto, dove sono custodite le opere lesionate dal sisma e dal quale sono stati prelevati alcuni pezzi, tra cui il pinnacolo con la croce della Basilica di San Benedetto (sopra).
Oltre 2mila opere sono qui: dai frammenti architettonici alle tele, alle tavole, alle sculture, ai reliquiari. Ora i Musei Vaticani, però, si accolleranno una parte della “spesa” per restaurare le bellezze colpite, offrendo la propria manodopera gratuitamente.
La Jatta, insieme alla Soprintendente per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria Marica Mercalli e all’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, ha scelto otto pezzi che una volta recuperati finiranno in una mostra con altre opere terremotate e restaurate dall’Istituto centrale di Roma e dall’Opificio delle pietre dure di Firenze. Sperando che un giorno possano tornano nelle loro dimore ufficiali, magari con qualche altro aiuto filantropico da parte del Vaticano.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02