Categorie: Speednews

Restauri poco edificanti: in Molise vittime e feriti duranti i lavori di ripristino di una chiesa, terremotata nel 2002

di - 28 Luglio 2015
Quel che ci si chiede, dopo la tragedia per la perdita di vite umane sul lavoro, è se non fosse stato possibile intervenire un poco prima: la cupola della chiesta di Chiesa di Pietracatella (Campobasso) dove sono in corso lavori di ristrutturazione che oggi sono costati la vita a un operaio e che ne ha feriti altri due, era uno di quegli edifici terremotati nel 2002, da quel sisma che costò la vita ai bambini della scuola di San Giuliano di Puglia. Tredici anni, e poche scusanti, visto che i lavori rientrano proprio nel piano della ricostruzione post sisma. I testimoni, accorsi sul posto, raccontano di un forte rumore e del crollo immediato di una volta nella parte destra dell’edificio della chiesa. Pietracatella, una ventina di chilometri da Campobasso, nel Basso Molise e ai confini con la provincia di Foggia, oggi conta mille e 600 abitanti. Come accadrà in questi casi, anche stavolta si griderà al disastro annunciato, o forse mancavano le misure di sicurezza, o qualsiasi altro motivo che sarà al vaglio degli inquirenti. Ma quel che è certo è che, ancora oggi, dopo anni, il patrimonio italiano è in attesa di tutela. Finché non crolla addosso, appunto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00