È la prima tappa di un percorso per facilitare lo scambio di conoscenze e competenze nell’ambito del restauro e della conservazione degli edifici storici sul territorio italiano e polacco. Si tiene a Venezia, nella sede del Distretto Veneto dei Beni Culturali, il forum Restauro e conservazione degli edifici storici in Italia e Polonia, che vede come ospite l’Università di Restauro e Conservazione di Torun, in Polonia. Previsti fra l’altro due seminari ad alto contenuto scientifico, il primo in Italia e il secondo in Polonia, incentrati sul rilievo e diagnosi, nuovi materiali, strutture ed impiantistica negli edifici storici nei due paesi. I seminari, tenuti da professori universitari e da esperti, si rivolgono contemporaneamente ad architetti, ingegneri, geometri ed operatori del settore con l’opportunità di creare una rete di scambio, di esperienze e innovazione tra tutte le realtà che a diverso livello operano sui manufatti. In seguito l’iniziativa potrà evolvere nell’esperienza pratica di due cantieri laboratorio uno in ogni paese dove verificare sul campo metodologie ed approcci al recupero propri delle due “scuole”.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…