Categorie: Speednews

Riapertura col botto per Palazzo delle Esposizioni. A Roma nel 2007 retrospettiva di Rothko

di - 25 Aprile 2006


Le vicende recenti del Palazzo delle Esposizioni di Roma sono state – tanto da un punto di vista gestionale, quanto strutturale – piuttosto travagliate. Ora però pare si intravveda una conclusione di questo periodo nero, ed anzi si preapara una riapertura in grande stile. Una grande mostra su Mark Rothko, assente ormai dall’Italia del 1970, quando una presentazione commemorativa fu presentata a Ca’ Pesaro in occasione della Biennale di Venezia. A Roma una mostra monografica dedicata al grande artista era stata organizzata nel 1962 dal MOMA di New York, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna. La retrospettiva ora in programma, promossa dal Comune di Roma e dal Palazzo delle Esposizioni, organizzata e prodotta da Arthemisia e Palaexpo SpA, e curata da Oliver Wick, mira a fornire un quadro generale della produzione dell’artista, pur non dimenticando la costante preoccupazione di Rothko di presentare il suo lavoro attraverso gruppi di opere attentamente selezionate, concepiti proprio per accrescere l’impatto visivo delle singole opere sui visitatori. La mostra, oltre a tracciare un percorso all’interno della produzione dell’artista – dalle prime tele figurative alle opere surrealiste, dalle Multiforms alle opere classiche degli anni ’50 fino ai dipinti Black form e I Black on Grey – prova a ricomporre per la prima volta alcuni dei dipinti esposti nella Stanza di Mark Rothko alla Biennale di Venezia nel 1958, che sancì la fama dell’artista in Europa.


Dal 7 settembre 2007 al 6 gennaio 2008
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale 194 – Roma
Info: 026596888


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52