Categorie: Speednews

Riapre a Carrara il Museo Civico del Marmo, con sale multimediali by Studio Azzurro

di - 18 Luglio 2008
Il percorso espositivo interno, riqualificato a seguito di importanti e necessari lavori sulla struttura, è stato riorganizzato attraverso un intervento parziale sugli spazi che, pur mantenendo l’impianto originario con le sezioni di Storia Locale, Archeologia Romana, Archeologia Industriale, Applicazioni Tecniche e Calchi, ha permesso una riorganizzazione delle sale, secondo un percorso omogeneo e più facilmente leggibile dai visitatori. Riaprono a Carrara le nuove sale del Museo Civico del Marmo, dopo un periodo di chiusura per lo svolgimento di importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione. E riaprono con una novità assoluta, le sale dello spazio multimediale, progettato e realizzato da Studio Azzurro, gruppo di ricerca artistica che ha saputo dare, attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie audiovisive, voce ed immagine a tutto il mondo del marmo, ai suoi lavoratori che nel tempo hanno dedicato la vita alla lavorazione dello stesso. Partendo dalla consapevolezza dell’importanza che il marmo ha assunto e ancora detiene nella città, Studio Azzurro è riuscito ad interpretarla trasferendola su un piano immateriale, in cui la materia si racconta per immagini, suggestioni e voci narranti in un percorso della durata di circa un’ora e trenta minuti.






Inaugurazione: sabato 19 luglio 2008 – ore 18.00
Viale XX Settembre – Carrara (Ms)
Info: 0585845746 –
museomarmo@amiatelfree.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32