Categorie: Speednews

Riaprirà la moschea di Christoph Büchel a Venezia? A breve la decisione del tribunale. Ma intanto l’Islanda chiede 360mila euro di danni

di - 28 Luglio 2015
Il neo sindaco Luigi Brugnaro aveva definito l’operazione come una delle varie cose che fanno del male a Venezia, un po’ come i libri “gender” poi messi al bando, e poi – dopo le infuocate polemiche – riammessi nelle biblioteche comunali.
Parliamo del Padiglione dell’Islanda, diventato noto a tutti nei mesi scorsi come “La Moschea di Venezia”, firmato dall’artista Christoph Büchel e commissionato dall’Art Center Islandese (ICA). Chiuso dalle autorità cittadine a fine maggio, ora l’ICA ha fatto ricorso, e presentato il conto: 360mila euro a titolo di risarcimento dalla città della laguna, una somma non specificata per “danni”. L’avvocato padovano Marco Ferrero, che ha rappresentato i gruppi musulmani locali in numerose occasioni, ha presentato il reclamo al tribunale di sorveglianza della Regione Veneto per conto del centro islandese.
La chiusura, ufficialmente, era stata attuata perché i fedeli e i curiosi avevano più volte sforato la capienza massima dell’edificio, che non aveva servizi igienici e altre amenità, anche se l’ombra di una certa xenofobia, di “paura di attacchi” islamici e simili era ed è ben delineata da queste parti, anche dietro le stesse parole del sindaco.
L’ICA ha inoltre raccolto una serie di testimonianze dai più grandi curatori internazionali (come prove da lasciare alla corte), che garantiscono che la moschea è davvero un’opera d’arte, una piattaforma di dialogo e comunicazione tra le diverse posizioni culturali, e tra chi ci ha messo la mano sul fuoco c’è anche Germano Celant. Ora? Ora si attende l’esame del tribunale di Venezia, domani. La decisione a giorni. E insieme alla riapertura, si spera, un bello schiaffo alla miopia delle istituzioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20