Categorie: Speednews

RIBA Stirling Prize 2015. Ecco i nominati, tra edifici di lusso, aree open, edilizia popolare e anche musei

di - 16 Luglio 2015
Il Guardian l’ha definita un’edizione sottotono, figlia dei tempi “poveri” in cui gli edifici selezionati sono stati progettati. Stiamo parlando della nuova edizione del RIBA Stirling Prize 2015, il più importante riconoscimento all’architettura del Regno Unito e tra i premi più famosi del mondo.
Nessuna archistar, nessun “progettone”, ma “i progetti visualizzano un approccio più tranquillo, che trasuda qualità e attenzione ai dettagli. C’è una certa nostalgia, con un ritorno al mattone e ai pannelli prefabbricati in calcestruzzo: è lo specchio del lento arrancare dell’architettura, che ha corso per diversi decenni dietro l’economia”, scrive il quotidiano inglese.
Ma chi sono i sei studi che vanno in finale? Eccoli.
Nel sud di Londra, a Wandsworth, la Burntwood School, progettata da Allford Hall Monaghan Morris; A Whitechapel, e più precisamente a Darbishire Place, il palazzo residenziale del Níall McLaughlin Architects, già nominato nell’edizione dello Stirling 2013; classificata anche la struttura esterna nel giardino del centro ospedaliero Maggie’s Lanarkshire, firmato da Reiach and Hall Architects, che il Guardian descrive un po’ come un mix tra Gehry e Zaha Hadid, e anche gli edifici in vetro di NEO Bankside (foto di home page), di nuovo a Londra, progettati da Rogers Stirk Harbour + Partners che, a dir la verità, davvero paiono aver poco di così particolare. Dulcis in fundo un’altra scuola: la University of Greenwich Stockwell Street Building, di Heneghan Peng architects e il bel The Whitworth Museum (foto sopra), di Manchester, progettato dallo studio MUMA e che recentemente è stato premiato anche come museo inglese dell’anno. Magari anche architettonicamente? Chissà.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12