Categorie: Speednews

Richard Serra? Un grande architetto. Per la prima volta in oltre cent’anni l’americano Architectural League Prize va ad un artista

di - 24 Aprile 2014
È la più alta riconoscenza statunitense per architetti e progettisti, offerta ogni anno dall’Architectural League, che offre la sua “Medaglia Presidenziale” a chi si sia distinto nell’arte degli edifici e del design. Presidente della Lega è, non a caso, l’architetto Annabelle Selldorf, recentemente chiamata a ristrutturare il Museo di Arte Contemporanea di San Diego, in California, che ha parlato dell’arte di Serra come «in grado di coinvolgere i sensi in termini di scala, lo spazio, il volume, la materialità in un modo che è inevitabilmente affascinante per ogni architetto».
Curiosamente, inoltre, gli “Early Work” di Serra sono stati in mostra lo scorso anno nella sede newyorkese di David Zwirner fresca di remake -anche in questo caso- firmato da Selldorf.
Che l’architetto sia stata impressionata dal lavoro di “costruzione dell’arte”?
E così, per la prima volta in 133 anni dall’istituzione del Premio è stato scelto un artista, dopo gli onori per Renzo Piano (2013), Richard Meier (2009) e Tod Williams and Billie Tsien (2004), artefici dello smantellato Folk Art Museum. Serra, nato a San Francisco nel 1939, sarà ufficialmente premiato il prossimo 6 maggio, al Metropolitan Club.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02