Categorie: Speednews

Ricorda di leggere un po’, prima di dormire. A Milano, al via Sprint, salone dell’editoria indipendente

di - 21 Novembre 2017
Dalle fanzine queer anni ’90 alla tecnica di stampa risograph, dai Blade Banner d’artista al dialogo tra corpo e pagina. Tutto questo e altro ancora a Sprint, la quinta edizione del salone dedicato all’incredibile mondo dell’editoria indipendente e d’artista, che si terrà da venerdì, 24 novembre, a domenica, 26 novembre, in nove spazi diversi di Milano. La manifestazione, dedicata al collezionista e filantropo Giorgio Maffei, è curata dall’artista Dafne Boggeri in collaborazione con O’, associazione non-profit, e coinvolgerà 62 publishers internazionali provenienti da 12 paesi, in un calendario di presentazioni, mostre, performance, talk, workshop e live set.
La fiera non-profit si svolgerà il 25 e 26 novembre, nella sede di O’, in via Pastrengo 12, e girando tra gli stand fareste meglio a prestare attenzione, perché potreste entrare nel mondo surreale di Maren Karlson, che ha disegnato il manifesto di questa edizione, distribuito a tutti gli ospiti. Le danze si apriranno il 24 novembre, con la mostra “Ever And Ever”, di Batt coop, collettivo francese che presenterà i lavori di alcuni giovani artisti per la prima volta in Italia, presso lo spazio Algama, in Via Confalonieri. Particolarmente nutrita la sezione Talk, ospitata nello spazio c-r-u-d, che presenterà tre interventi giornalieri, dal racconto del fotografo Fabrizio Vatieri su come provare a Dominare spiritualmente il progresso, all’analisi di zine Queer Core della scena americana undergorund degli anni ’90, proposta dall’artista Gabriele Longega, fino all’erotismo di Susy Culinski & friends, edizione presentata da Fanta Spazio, nata da un’idea dell’artista Beatrice Marchi e con la collaborazione di 38 artiste. Due i workshop: un focus sulla tecnica di stampa Risograph, insieme al duo svizzero Eurostandard, composto da Pierrick Brégeon e Clément Routzard; e un approfondimento sul dialogo tra corpo e pagina, con il gruppo Posse e #Gel in collaborazione con le coreografe Lisen Pousette e Mara Oscar Cassiani.
Tornando in fiera, potremo assistere a The Book in on the Screen, rassegna video curata da Valeria Raho, e a Blade Banner, appuntamento fisso dedicato a stampe su un modulo di seta 100×100 cm, realizzate da Antonio Barletta, Sara Enrico, Cleo Fariselli, Sagg Napoli, Marco Pio Mucci e Francesco Pedraglio. Sabato, 25 novembre, Reading after Dancing, festa di fundraising che si svolgerà a partire dalle 23 con le Dj Petra / N.Y.E.M / Alieni presso il Ko Club in via Resegone 1. E visto che è sempre bene leggere almeno una pagina prima di andare a dormire, la festa si concluderà con un reading di testi di Rada Koželj.
Qui il programma completo.
In home: Collection revue (Paris)
In alto: Libri Belli by Livia Satriano

Articoli recenti

  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30