Categorie: Speednews

“Ricostruiamo i Buddha di Bamiyan”. Progetto per i monumenti distrutti dai Talebani

di - 8 Gennaio 2007

In prima fila ci sono Paul Bucherer-Dietschi, direttore del Afghan Museum in esilio, e il professor Armin Grün, dell’Istituto Svizzero di Fotogrammetria di Zurigo. Che si sono messi in testa di restituire al martoriato Afghanistan i loro monumenti simbolo, i famosi Buddha di Bamiyan, distrutti a cannonate dai Talebani nel 2001 e considerate un collegamento insostituibile fra l’arte europea e la coltura orientale. E che hanno già presentato al governo afgano, compreso il presidente Hamid Karzai, una ricostruzione virtuale 3D della più grande delle statue, antiche di oltre 1.800 anni. “I finanziamenti per l’operazione sono già disponibili”, hanno assicurato, “ancora non possiamo rivelare da dove provengono, ma non si tratta di associazioni umanitarie. Benchè le statue siano quasi completamente distrutte, i loro profili ed alcune caratteristiche ancora rimangono”. L’eventuale intervento potrebbe iniziare dopo il 2009, quando sarà ultimato il consolidamento strutturale delle rocce che ospitavano le statue. Nel frattempo l’Unesco sta vagliando un’altra proposta, avanzata dell’artista Hiro Yamagata, che predeve di “ricreare” i Buddha proiettando le loro immagini sulle rocce con un sistema di laser.

articoli correlati
Rimpianto dei Budda di Bamiyan. Isabella Ducrot, 2001 – Roma, GNAM

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02