Categorie: Speednews

“Ricostruiamo i Buddha di Bamiyan”. Progetto per i monumenti distrutti dai Talebani

di - 8 Gennaio 2007

In prima fila ci sono Paul Bucherer-Dietschi, direttore del Afghan Museum in esilio, e il professor Armin Grün, dell’Istituto Svizzero di Fotogrammetria di Zurigo. Che si sono messi in testa di restituire al martoriato Afghanistan i loro monumenti simbolo, i famosi Buddha di Bamiyan, distrutti a cannonate dai Talebani nel 2001 e considerate un collegamento insostituibile fra l’arte europea e la coltura orientale. E che hanno già presentato al governo afgano, compreso il presidente Hamid Karzai, una ricostruzione virtuale 3D della più grande delle statue, antiche di oltre 1.800 anni. “I finanziamenti per l’operazione sono già disponibili”, hanno assicurato, “ancora non possiamo rivelare da dove provengono, ma non si tratta di associazioni umanitarie. Benchè le statue siano quasi completamente distrutte, i loro profili ed alcune caratteristiche ancora rimangono”. L’eventuale intervento potrebbe iniziare dopo il 2009, quando sarà ultimato il consolidamento strutturale delle rocce che ospitavano le statue. Nel frattempo l’Unesco sta vagliando un’altra proposta, avanzata dell’artista Hiro Yamagata, che predeve di “ricreare” i Buddha proiettando le loro immagini sulle rocce con un sistema di laser.

articoli correlati
Rimpianto dei Budda di Bamiyan. Isabella Ducrot, 2001 – Roma, GNAM

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56