Categorie: Speednews

“Ricostruiamo i Buddha di Bamiyan”. Progetto per i monumenti distrutti dai Talebani

di - 8 Gennaio 2007

In prima fila ci sono Paul Bucherer-Dietschi, direttore del Afghan Museum in esilio, e il professor Armin Grün, dell’Istituto Svizzero di Fotogrammetria di Zurigo. Che si sono messi in testa di restituire al martoriato Afghanistan i loro monumenti simbolo, i famosi Buddha di Bamiyan, distrutti a cannonate dai Talebani nel 2001 e considerate un collegamento insostituibile fra l’arte europea e la coltura orientale. E che hanno già presentato al governo afgano, compreso il presidente Hamid Karzai, una ricostruzione virtuale 3D della più grande delle statue, antiche di oltre 1.800 anni. “I finanziamenti per l’operazione sono già disponibili”, hanno assicurato, “ancora non possiamo rivelare da dove provengono, ma non si tratta di associazioni umanitarie. Benchè le statue siano quasi completamente distrutte, i loro profili ed alcune caratteristiche ancora rimangono”. L’eventuale intervento potrebbe iniziare dopo il 2009, quando sarà ultimato il consolidamento strutturale delle rocce che ospitavano le statue. Nel frattempo l’Unesco sta vagliando un’altra proposta, avanzata dell’artista Hiro Yamagata, che predeve di “ricreare” i Buddha proiettando le loro immagini sulle rocce con un sistema di laser.

articoli correlati
Rimpianto dei Budda di Bamiyan. Isabella Ducrot, 2001 – Roma, GNAM

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30