Categorie: Speednews

Rigenerazione sociale, partendo da Culturability. Ecco i vincitori del bando Fondazione Unipolis

di - 20 Settembre 2017
Rigenerazione urbanistica ad alto impatto sociale, cittadinanza responsabile, progettualità territoriale, sostenibilità, sono questi i termini chiave di Culturability, il bando promosso dalla Fondazione Unipolis che mette a disposizione, per ciascun progetto, un contributo di 50 mila euro e un percorso di accompagnamento e mentoring. Tra le 429 proposte arrivate da tutta Italia per questa edizione, ad aggiudicarsi il premio sono stati: Evocava-Museo Evocativo della cava, di Mazara del Vallo, FaRo-Fabbrica dei saperi, di Rosarno, L’Asilo, di Napoli, Lottozero / textile laboratories di Prato e MET-Meticceria Extrartistica Trasversale, di Bologna. La Commissione ha assegnato anche le due menzioni speciali, del valore di 10 mila euro ciascuna, rese possibili dalla collaborazione con la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT. I riconoscimenti vanno all’Area Archeologica Giardini Luzzati: Lo Spazio del Tempo, di Genova, e a TOC Centre, di Copertino, provincia di Lecce. Anche quest’anno la call è stata sviluppata in collaborazione con Avanzi/Make a Cube3 e Fondazione Fitzcarraldo e complessivamente, in quattro edizioni, Fondazione Unipolis ha investito un milione e 500mila euro e oltre 2.770 sono stati i progetti partecipanti. Sono palazzi storici, spazi sottoutilizzati, archeologie industriali, strutture che fanno parte del tessuto architettonico del nostro Paese e che sarebbero destinate alla decadenza, se non fosse per il lavoro e la passione di gruppi e associazioni di privati cittadini, portatori di un nuovo modello di aggregazione dal basso, sotto il segno della cultura accessibile.
A Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, Evocava prevede tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio storico-naturalistico delle cave attraverso un progetto formativo, culturale e turistico, mentre FaRo, a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, è finalizzato a riattivare la mediateca Foberti come centro di formazione, produzione e accesso all’informazione. L’Asilo di Napoli, ex sede del Forum delle Culture, è un luogo dove già è consolidato il metodo della gestione condivisa di uno spazio civico, e per Culturability ha presentato un progetto relativo alla trasformazione dell’ex refettorio in uno spazio per la danza e le arti performative accessibile e fruibile gratuitamente. Lottozero /textile laboratories, di Prato, mira a recuperare un vecchio magazzino abbandonato in un quartiere caratterizzato da fenomeni di marginalità sociale e degrado, trasformandolo nel primo hub creativo italiano dedicato all’arte e al design tessile. Infine Met-Meticceria Extrartistica Trasversale, a Bologna, intende rafforzare e moltiplicare i laboratori artistici, per generare meticciato sociale e promuovere formazione professionale con l’Accedemia di Arti&Mestieri.
In home: Evocava, Mazara del Vallo
In alto: Ex Asilo Filangieri, Napoli

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59