Categorie: Speednews

Rilanciare un brand di ceramiche, con l’arte contemporanea. Il gruppo Cedit sceglie Giorgio Griffa e Franco Guerzoni, e una serie di designer tutti italiani

di - 31 Maggio 2016
Decorazione di interni è un termine un po’ riduttivo per quella che è stata l’attività del gruppo Cedit in passato. Produzione di alta gamma di Florim SpA, Cedit è stato nel Novecento un punto di riferimento unico nel suo genere, proponendo sempre soluzioni di decoro e di resa cromatica del tutto inedite e collaborando per le proprie collezioni con un serie di protagonisti dell’arte e dell’architettura come Marco Zanuso, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Sergio Asti, Emilio Scanavino, Mimmo Rotella, Gino Marotta, in relazione ai pezzi di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, dal Gruppo Dam e dello stesso Sottsass.
Insomma, nient’altro che ambienti d’autore, quando l’Italia del Design e dell’Arte faceva storia, e finiva nei musei di mezzo mondo, e anche nelle case. Con prodotti esemplari, e poetici.
Ma perché non tentare di nuovo la carta del mondo creativo? Per il suo rilancio Cedit ha infatti chiesto la partecipazione di due artisti, Giorgio Griffa e Franco Guerzoni, chiedendo di ideare una composizione che fosse una sintesi del loro lavoro, che ne riassumesse appunto la poeticità, e che al contempo interpretasse la peculiarità della superficie ceramica. Ed ecco che da Giorgio Griffa è nata la collezione “Euridice”, fatta delle sue pennellate dai colori pastello, mentre Franco Guerzoni rimette in scena le sue articolate “Archeologie”, dove le lastre sono mosse da sovrapposizioni e sottrazioni di materie fragili e da pigmentazioni dense e frammentate poi strappate con la tecnica dello “strappo d’affresco”. Ma non è finita, perché oltre all’arte Cedit ha puntato anche sul design, coinvolgendo gli studi Barbara Brondi & Marco Rainò | BRH+, Marco Casamonti | Archea Associati, Matteo Nunziati, Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto | Studio Zanellato Bortotto.
Recentemente insignito del NYCxDESIGN Award nella categoria building products, ci sembra un buon modo per rilanciare un prodotto. In bocca al lupo Cedit

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18