Categorie: Speednews

#Rinascidentro. A Firenze, un progetto invisibile per negare la permanenza dell’arte

di - 11 Aprile 2017
Un nuovo Rinascimento che viene dall’esperienza individuale, liquida, della scoperta. È questa l’idea di #Rinascidentro, progetto di Luca Rossi diffuso tra il virtuale e il reale, una sorta di caccia all’estetica che inizia da un pdf, scaricabile a un euro da questo link e continua con una ricerca lungo le strade del centro storico di Firenze, la culla di quel movimento artistico e sociale. Insomma, l’opera c’è ma non si vede, tenta di sfuggire allo sguardo e al tatto per affermare la sua assenza, si adatta alla natura ibrida del nostro tempo.
Come di consueto, le operazioni di Luca Rossi hanno un destinatario preciso, che è puntualmente citato. I bersagli, in questo caso, sono i grandi “monumenti” di Damien Hirst, che «reagisce alla crisi della rappresentazione, esagerando la moda, ossia quello che dovrebbe essere un’opera d’arte». Ma, più che le opere del British Artist – in questi giorni al centro di proprio tutti i discorsi culturali nostrani – a finire sotto accusa è l’intero atteggiamento del sistema dell’arte, legato ai concetti di permanenza e costruzione. A questa concretezza, Luca Rossi preferisce la fluidità del documento, una diversa forma dell’oggetto artistico, «antifragile e altermoderno», secondo le citate definizioni di Nicolas Taleb e Nicolas Bourriaud. Qualunque consistenza possa avere questa opera, non rimane che mettersi a cercare, da qualche parte.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30