Categorie: Speednews

#Rinascidentro. A Firenze, un progetto invisibile per negare la permanenza dell’arte

di - 11 Aprile 2017
Un nuovo Rinascimento che viene dall’esperienza individuale, liquida, della scoperta. È questa l’idea di #Rinascidentro, progetto di Luca Rossi diffuso tra il virtuale e il reale, una sorta di caccia all’estetica che inizia da un pdf, scaricabile a un euro da questo link e continua con una ricerca lungo le strade del centro storico di Firenze, la culla di quel movimento artistico e sociale. Insomma, l’opera c’è ma non si vede, tenta di sfuggire allo sguardo e al tatto per affermare la sua assenza, si adatta alla natura ibrida del nostro tempo.
Come di consueto, le operazioni di Luca Rossi hanno un destinatario preciso, che è puntualmente citato. I bersagli, in questo caso, sono i grandi “monumenti” di Damien Hirst, che «reagisce alla crisi della rappresentazione, esagerando la moda, ossia quello che dovrebbe essere un’opera d’arte». Ma, più che le opere del British Artist – in questi giorni al centro di proprio tutti i discorsi culturali nostrani – a finire sotto accusa è l’intero atteggiamento del sistema dell’arte, legato ai concetti di permanenza e costruzione. A questa concretezza, Luca Rossi preferisce la fluidità del documento, una diversa forma dell’oggetto artistico, «antifragile e altermoderno», secondo le citate definizioni di Nicolas Taleb e Nicolas Bourriaud. Qualunque consistenza possa avere questa opera, non rimane che mettersi a cercare, da qualche parte.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02