E’ Rirkrit Tiravanija (Buenos Aires, 1961. Vive a New York ed in Thailandia) il vincitore dello Hugo Boss art prize 2004. Lo ha annunciato il 9 novembre scorso Thomas Krens, direttore della Guggenheim Foundation. L’ente americano amministra il prestigioso premio, assegnato ogni due anni dalla maison tedesca (ma italiana –di casa Marzotto- per quanto riguarda la proprietà) ad un artista contemporaneo.
Tiravanija, selezionato da una shortlist di sette finalisti – Franz Ackermann, Rivane Neuenschwander, Jeroen de Rijke e Willem de Rooij, Simon Starling, Yang Fudong– riceverà i 50mila dollari messi in palio dalla Hugo Boss, e sarà protagonista di una personale allestita al Guggenheim di New York la prossima primavera.
Una giuria internazionale di curatori e direttori di museo ha ritenuto l’artista uno dei personaggi chiave degli anni ’90. I suoi esperimenti di arte relazionale hanno contribuito a definire e orientare l’estetica contemporanea, proponendo un nuovo paradigma d’interattività.
Un catalogo (ediz. Guggenheim, $19.95) ospita le opere dei sette finalisti, insieme ai progetti speciali appositamente concepiti da ognuno degli artisti; i testi sono di Marcella Beccaria, Rosa Martinez, Francis McKee, Molly Nesbit, Hans-Ulrich Obrist e Jan Tumlir.
Le passate edizioni del premio sono state vinte da Matthew Barney (1996), Douglas Gordon (1998), Marjetica Potrc (2000) e Pierre Huyghe (2002). (helga marsala)
link correlati
www.hugobossprize.com
[exibart]
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
Visualizza commenti
sono molto contento, è una persona molto interessante...