Categorie: Speednews

Riscoprendo Carlo Ramous. Il Museo di Fotografia Contemporanea rilancia il lavoro dello scultore con una mostra e un concorso

di - 3 Maggio 2017
Interpretare una scultura attraverso l’immagine fotografica. È quanto richiede il concorso bandito dal Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Triennale di Milano e MICAMERA- Lens Based Arts, dedicato al lavoro di Carlo Ramous (1926–2003), le cui opere saranno allestite per una retrospettiva in occasione della Triennale, a luglio 2017.
I lavori di Ramous, che si formò all’Accademia di Brera con Marino Marini, mettono in dialogo la forma e lo spazio, esprimendo un dinamismo accentuato. È il caso delle Sculture a Scala Urbana, serie di opere di grandi dimensioni esposte in luoghi pubblici, come Gesto per la Libertà, del 1974 e attualmente visibile in Piazza Conciliazione, a Milano. Per il concorso, i partecipanti dovranno offrire una rilettura della poetica di Ramous, mettendo al centro le sue sculture e considerando il contesto urbano, in un unico paesaggio composito.
Sono aperte due sezioni, “Progetti”, riservata agli studenti delle scuole di Milano e provincia, che prevede la realizzazione di un progetto fotografico, e “Instagram”, aperta a tutti, per la quale si potranno pubblicare sul social network una o più fotografie, con gli hashtag #scultura, #fotografia, #carloramous e il tag @mufoco. I lavori inviati per la sezione “Progetti” saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti e i tre lavori selezionati saranno esposti per la mostra di Carlo Ramous alla Triennale e inseriti nel catalogo. In palio anche la partecipazione gratuita a una masterclass di fotografia d’autore promossa da MICAMERA – Lens Based Arts. Qui è possibile consultare il bando.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02