Categorie: Speednews

Riso… tecnologico. Presentato il nuovo sistema multimediale Exploro

di - 19 Gennaio 2010

Qualsiasi utente dotato di un cellulare prodotto negli ultimi cinque anni, potrà “scaricare” sul proprio telefono, da un totem multimediale, una guida interattiva per mobile. Chi è in possesso di un telefono con la più evoluta tecnologia NFC (Near Field Communication) – sarà possibile anche noleggiarlo – potrà addirittura visualizzare e ascoltare informazioni relative alle singole opere in mostra semplicemente sfiorando con il proprio telefono cellulare chip in radiofrequenza posti in prossimità.
Sono queste alcune delle soluzioni offerte da Exploro, nuovo sistema multimediale che proietta nel futuro gli spazi espositivi di Palazzo Riso – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia a Palermo. La rete si propone di integrare nell’attività museale “uno strumento user-friendly per rendere i contenuti delle esposizioni, e più in generale dei contesti turistico-culturali ad esse collegati, più emozionali e fruibili da parte di un più ampio ed eterogeneo bacino d’utenza”.
Dal totem multimediale sarà inoltre possibile ottenere indicazioni sulle maggiori attrattive culturali e turistiche di Palermo.






Info: 3357594502 – fgeraci@regione.sicilia.it
Web: www.palazzoriso.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20
  • Teatro

La Scala in stato d’assedio: Lady Macbeth fra glamour e scintille politiche

Tra red carpet impeccabile, tensioni in piazza, critiche per la scelta russa e un Šostakovič travolgente, la Scala inaugura la…

8 Dicembre 2025 11:20
  • Musei

Un nuovo super museo per Abu Dhabi: apre lo Zayed National Museum

Negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficialmente aperto al pubblico lo Zayed National Museum: il museo nazionale progettato da Foster +…

8 Dicembre 2025 10:07
  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00