Categorie: Speednews

Ritratto sonoro di Fabbrica Alta. A Schio, l’installazione site specific di Michele Spanghero

di - 15 Ottobre 2017
Cosa succede se un artista si confronta con il sapere tecnico e i processi produttivi di un’azienda e con uno spazio espositivo insolito in cui intervenire? Parliamo di Michele Spanghero, dell’azienda OMP Engineering e di Fabbrica Alta a Schio, uno dei più importanti monumenti dell’archeologia industriale italiana. Il risultato è High Rise, installazione sonora site specific in cui l’artista ha sospeso dal soffitto sei tubi in alluminio, ciascuno alto come ogni piano dell’edificio, creando una lunga linea prospettica centrale nell’intento di sviluppare orizzontalmente la Fabbrica, famosa proprio per la sua verticalità. All’interno di ciascun tubo un altoparlante emette onde sonore intonate sulle frequenze armoniche di risonanza dell’edificio, così da creare non solo visivamente ma anche acusticamente una percezione spaziale del luogo. Questa installazione di grandi dimensioni è un ulteriore passo nella ricerca di Spanghero: è un lavoro che va apprezzato in loco per il legame con la struttura di cui è insieme “germinazione” e rappresentazione. L’opera torna, infatti, a quella dimensione site specific del lavoro che per l’artista è più rara da osservare: quella generata da un legame diretto con edifici e che non ammette una traslazione in altri luoghi. High Rise nasce nell’ambito del progetto di ricerca Artificare/Art&Business delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, finanziato dalla Regione Veneto. L’intervento di Spanghero, che ha già suscitato l’interesse di un elevato numero di visitatori, si inserisce nelle attività di FabricAltra, percorso di rigenerazione culturale per riportare Fabbrica Alta al centro dell’attenzione della comunità locale. (Silvia Conta)
In home e in alto: MicheleSpanghero, High Rise, foto di Like Agency Biagio Camiggio

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02