Categorie: Speednews

Ritrovata dopo 24 anni una statua di Rodin rubata da una casa di Beverly Hills. La governante aveva venduto un duplicato delle chiavi per 5mila dollari

di - 10 Luglio 2015
Young Girl with Serpent la scultura di Rodin datata 1886 rubata 24 anni fa da una casa di Beverly Hills è tornata finalmente nelle mani del suo legittimo proprietario. La statua, dal valore stimato di 100mila dollari, era stata prelevata insieme ad altre opere nel 1991, quando qualcuno trafugò dall’abitazione un bottino di circa 1 milione di dollari.
Sei mesi dopo il furto la polizia di Beverly Hills rintracciò la governante svizzera della casa e scoprì che aveva venduto un duplicato delle chiavi per 5mila dollari. La donna fu arrestata mentre prendeva il sole a bordo di una piscina a Miami, ma della scultura nessuna traccia.
Poi nel 2011 la statua compare improvvisamente nella sede londinese di Christie’s, venne aperta un’indagine e la moglie del proprietario, ormai ottantenne, fu immediatamente avvertita del ritrovamento. Dopo quattro anni di trattative con lo spedizioniere l’opera di Rodin è finalmente tornata nelle sue mani, ma del resto della refurtiva, che comprendeva altre due opere del noto scultore, purtroppo non si sa nulla.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12