Categorie: Speednews

Ritrovate in Costiera Amalfitana le opere trafugate a L’Aquila. C’è anche un Guido Reni

di - 14 Marzo 2018
Un cospicuo numero di opere d’arte moderna di grande valore, sottratte in venti anni di furti, sono state ritrovate in diverse ville della Costiera Amalfitana. A scoprire il tesoro, i carabinieri del reparto operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale, che hanno recuperato e messo sotto sequestro trentasette opere, tra pale d’altare, polittici e tavole, per la maggior parte risalenti tra il XVI e il XVII Secolo. L’operazione è stata fatta in esecuzione di un decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla Procura di Salerno e adesso è scattata la denuncia per tre persone. L’operazione risale al settembre 2017 e ultimamente l’attenzione degli investigatori era caduta su alcuni imprenditori che risultavano proprietari di una gran quantità di opere d’arte antiche, anche di dubbia provenienza. Tra le opere sequestrate, cinque pale d’altare sottratte da due chiese della provincia de L’Aquila, San Nicola a Capestrano e San Giacomo Apostolo a Scoppito, chiuse al culto perché dichiarate inagibili a seguito del sisma del 2009, due tavole del XVI Secolo, parte del polittico della Chiesa di San Rocco di Formia, dell’artista Gerolamo Stabile e il Cristo che prega nell’orto, dipinto attribuito a Guido Reni, sottratto nell’agosto del 2012 a una nobile famiglia napoletana. E tutte, molto presto, saranno nuovamente visibili.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10