Categorie: Speednews

Riuscire bene, fallire meglio. A Roma, l’intensa performance di Despina Charitonidi

di - 17 Giugno 2018
Un passo dietro l’altro nella performance con l’artista greca Despina Charitonidi (Atene, 1991) che con Sijmen Says ha inaugurato il progetto che la vede in residenza a Roma, nella factory di Ex Dogana, a cura di Chiara Pietropaoli e Studio Volante. Un’ora intensa e coinvolgente in cui, tra i muri scrostati dello spazio industriale, un nutrito gruppo di addetti ai lavori ha assistito alla sfida della giovane artista contro sé stessa e le leggi della fisica e del caso.
Sudore e concentrazione in un’operazione caratterizzata da un’accurata processualità, come in un rituale ardito ma ineluttabile. Il corpo dell’artista e un insieme di mattoni sparsi. Una performance ideata in Olanda e presentata qui a Roma, con materiali presi sul posto e con i quali non si è stabilita alcuna confidenza. Passo dopo passo, i mattoni si dispongono in una sorta di pila e vanno a costruire sotto i piedi di Charitonidi una sorta di “piedistallo”, come definito dalla curatrice Pietropaoli, profonda conoscitrice del raffinato lavoro della giovane artista greca fin dai suoi esordi. Fondare, costruire, mettere le basi e salire. Con l’obiettivo di restare in equilibrio nonostante tutto e con la certezza che la sola fine sarà la caduta. E in effetti il piedistallo prende forma e le gambe e le braccia sottili sono impegnate in uno sforzo che sembra sempre troppo da sopportare. Certa di salire, senza paura nel trovare posizioni sempre diverse ed efficaci per portare a termine il suo lavoro, l’artista si dimostra consapevole e matura, in un settore difficile e impervio come quello della performance. E non si arrende, anche quando l’impresa è ormai impossibile, pronta a far crollare tutto rovinosamente. Ed è proprio la caduta che libera il nonsenso di tutto, sciogliendo questa metafora dell’uomo dai suoi sforzi e dalle sue catene.
Primo di tre eventi performativi, che segneranno l’interazione dell’artista con lo spazio di Ex Dogana e culmineranno con l’inaugurazione di una mostra-testimonianza, come l’ha definita la curatrice, il 29 giugno e con una performance ispirata alla tragedia greca di Eschilo, in collaborazione con l’artista greco Panos Profitis. (Mariangela Capozzi)
In home e in alto: Despina Charitonidi, Sijmen Says, performance. Foto di Mariangela Capozzi

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02