Appuntamento “collaterale” per gli art-addict di Artissima, a Torino. Appena fuori le mura cittadine, presso Villa Maggiora a Rivoli, poco lontano dal Castello. Alcuni artisti hanno l’opportunità di “raddoppiare” l’esposizione dei loro lavori, “bilocandosi” tra gli stand dei loro galleristi (Perugi, Luger, Gagliardi) al Lingotto Fiere e gli spazi della Maggiorana, dove saranno presentati video, disegni, e lavori site-specific.
La Maggiorana è una scuola di alta cucina fondata nel 1999 da Erica Maggiora, per continuare e sviluppare la tradizione di quel biscottificio di famiglia, le cui pubblicità erano piuttosto celebri ai tempi di Carosello.
Da sempre Erica Maggiora, food designer, ha ricercato uno scambio creativo con il mondo dell’arte della moda e del design. Un interesse che a partire da Novembre si concretizza in una nuova Factory per l’arte contemporanea. La Maggiorana – Contemporary Art Factory nasce con l’intento di integrare differenti forme di espressione artistica e culturale, attraverso l’organizzazione di mostre, eventi, workshop, iniziative in favore di un nuovo umanesimo, sempre impegnato nell’analisi empiristica della contemporaneità.
Il calendario di eventi per il 2005-2006? Prevede un ciclo di tre mostre d’arte contemporanea che verteranno sull’indagine dell’interrelazione fra arti visive, cinema e nuovi media, nello specifico di tre generi “narrativi” nati con una forte componente sovversiva e ormai appartenenti alla cultura di massa. La trilogia nasce da un progetto critico di Luca Vona, curatore degli eventi insieme al dealer torinese Gianfranco Mossa. La prima mostra, “Yab-Yum – Estetica e Concupiscenza” inaugura la sera di venerdì 11 novembre 2005 (fino al 10 Dicembre 2005). Gli artisti chiamati a esporre? Federico Solmi, Fabio Viale, Laurina Paperina, Franklin Evans e (omonima ma non parente) India Evans.
articoli correlati
Grande settimana d’arte a Torino, per non perderti neppure un evento scarica e stampa la Presenzia.lista
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
... ammazza che botta di vita!!!ahahahaha :)
Grandeee invidia...
che schifo
Ma l'influenza Aviaria non può liberarci definitivamente di Laurina Paperina e di tutti quelli che nuotano nel suo coloratissimo stagno..?!
...Ascoltaci, o Signore!