Categorie: Speednews

Rivoluzioni romane: via i camion-bar da centro storico e Colosseo, tra la protesta degli ambulanti e il Campidoglio che esulta

di - 10 Luglio 2015
Alla Bocca della Verità gli ambulanti piangono, al Colosseo passeggia Ignazio Marino che sogna “la Roma del terzo millennio”, mentre l’Assessore alla Cultura Marinelli parla di una “giornata epocale per la Capitale e per i suoi straordinari monumenti. I  Fori Imperiali, il Colosseo, Trinità dei Monti, da oggi sono liberi di risplendere. Un successo di questa Amministrazione che renderà felici prima di tutto i romani, ma anche i turisti di tutto il mondo”.
Il nodo spinoso dei camion-bar deturpanti per il centro storico e, soprattutto, per l’Anfiteatro Flavio, da oggi sembra essere arginato, dopo un tavolo che, Marino ha ricordato, è stato lungo due anni.
Però, ovviamente, anche la questione dei lavoratori è andata in scena: “Siamo 150 famiglie di commercianti che da ieri non lavorano più a causa del finto decoro e dalla lotta al più debole. Marino si deve ricordare che è anche il nostro sindaco, perché noi siamo romani. E ci deve ascoltare, le ragioni noi ce l’abbiamo. Gli abbiamo fatto delle proposte, non ci ha mai risposto. Andatevi a fare un giro dove ci hanno mandato. Se andiamo al lungotevere [dove tutti dovranno spostarsi, in vari punti, n.d.r.] è solo per buttarci di sotto, e il sindaco è responsabile”.
D’altro canto pare che la risposta di Marino sia ferma, e per una volta senza paccottiglia e panini il bello sembra davvero risplendere.
Una normativa che non piacerà a tutti, che solleverà il solito refrain de “i problemi sono altri”, ma che forse è necessaria per iniziare a ricostruire il centro storico dalla città eterna.

Visualizza commenti

  • Furgoni e vucumpra', indiani che ti inseguono per farti la foto, lavori in corso perenni, niente rampe per l' accesso agli invalidi tantomeno i carrozzini, Roma sembra Mumbai con la differenza che a Mumbai parlano meglio l' Italiano. Prevedo fuga in massa dall' Italia, Roma diventera' un grande parcheggio per prostitute, ladri, patccari...ah mi dicono che e' gia' cosi.... allora diventera' ancor peggio, che ve devo di? peace

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30