Categorie: Speednews

Roberto Paci Dalò, e i suoi “Fronti” milanesi. Dalla Triennale a Marsèlleria, stasera si racconta, e ascolta, “1915 The Armenian Files”

di - 28 Aprile 2016
Fino al 1 maggio, al Teatro dell’Arte di Milano, avrete l’occasione di assistere a Fronti, l’ultima opera di Roberto Paci Dalò, artista, compositore e musicista, realizzata a partire dalle immagini girate sul fronte durante il primo conflitto mondiale, principio di un’era bellica che si è conclusa solo trent’anni più tardi.
Un’opera d’arte visiva e sonora multimediale, con materiale video inedito e l’utilizzo di canti alpini decostruiti e ricomposti con l’apporto della musica elettronica, ai quali si aggiunge l’inusuale impiego di strumenti acustici, live electronics, synth modulare e sampler, grazie ai quali l’ambiente sonoro creato da Paci Dalò si fa ancora più coinvolgente, fino a formare una vera e propria drammaturgia acustica.
Stasera, però, avrete un’altra occasione per incontrare l’artista: dalle 17, infatti, nel nuovo spazio di Marséll, in via privata Rezia, Paci Dalò racconterà 1915 The Armenian Files, progetto sul dramma del genocidio Armeno, in un album pubblicato da Marsèll records insieme a Giardini Pensili, Arthub (Shanghai-Hong Kong) e all’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia.
Un ensamble creativo articolato che comprende, oltre all’album, un film, una mostra, un’opera radiofonica e un concerto multimediale e che mette il dito nella piaga del massacro di un milione e mezzo di cittadini armeni trucidati dal governo ottomano in quello che si ricorda come il primo genocidio della storia, non ancora riconosciuto dal governo turco. Un omaggio anche alla figura del giovane poeta Daniel Varoujan, torturato e ucciso a 31 anni nell’agosto del 1915 da un gruppo di ufficiali e “poliziotti” turchi, del quale Paci Dalò prende i testi mixandoli con elettronica, voci, strumenti acustici, ritmi e trame sonore raccolte da una serie di materiali d’archivio. E di suggestioni. Per non dimenticare a cent’anni di storia.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19