Categorie: Speednews

Rocca di Longiano, rassegna estiva di arte, musica, poesia, spettacoli

di - 30 Maggio 2002

Durante i mesi di giugno, luglio, agosto, in uno splendido contesto, l’entroterra collinare della romagna, tra Rimini e Cesena, un’iniziativa per chi ama il relax di un turismo culturale. Si parte il 21 giugno ore 12 con la presentazione della manifestazione alla stampa, poi la prima mostra il 29 h. 18, le cose così come sono, acquarelli, ceramiche, sculture, di Alan Gattamorta. Sabato 6 luglio alle 21,30 sarà rappresentato lo spettacolo sound esportazione senza filtro, musica al caffè: voce, basso acustico elettrico, batteria, tromba, flicorno, fisarmonica, pianoforte, scenografie. Si prosegue venerdì 12 luglio ore 18 con la personale dell’argentino di nascita e francese di adozione Julio Silva. Centro della rassegna il lavoro dedicato allo scrittore, poeta argentino Julio Cortázar (1914-1984). In Suo onore un incontro sabato 13 luglio, ore 10; temi dell’appuntamento l’opera letteraria di Cortázar in relazione con la musica, il jazz in particolare, l’arte. Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica e documentaria sulla vita e l’opera dello scrittore. Sabato 13 luglio, ore 21,30, dal Gruppo strumentale Novitango, Les trottoirs de Buenos Aires un concerto dedicato a Julio Cortázar, con musiche di Louis Armstrog, Charlie Parker, Thelonius Monk, Astor Piazzola: pianoforte, viola, flauto, contrabbasso, letture recitate dai testi, dia-scenografie.(tullio pacifici)

articoli correlati
Sagge sono le Muse edizione 2001
Presentazione del libro di Lucia Baldini e Michele Fregona Anime Altrove Luoghi e genti del tango argentino
link correlati
Fondazione Tito Balestra official web site


Dal 29 giugno al 30 agosto 2002
fondazione Tito Balestra o.n.l.u.s. galleria d’arte moderna e contemporanea – Castello Malatestiano (Forlì-Cesena)
Piazza malatestiana,1 – 47020 Longiano (FO)
tel 0547 665850 – 665420 fax 667007
e-mail: fondazione@iol.it
Organizzazione e coordinamento: Flaminio Balestra, Massimo Balestra, Franco Togni. Collaborazioni e consulenze: Hugo Aisemberg, Aurora Bernárdez, Daniela Piccari, Julio Silva, Sául Yurkievich, Stefano Zenni. Enti Promotori: Fondazione Tito Balestra Onlus, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Longiano
Patrocinio: Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, SIdMA – Società di Musicologia Afroamericana
Come arrivarci
A4
da Cesena: 11Km
da Rimini: 22 Km.
dalla Riviera Adriatica: 16 Km.
da Gambettola (Stazione FF: SS.): 5 Km.
Tutti i giorni collegamenti con bus pubblici con Cesena, Rimini, Savignano.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30