Categorie: Speednews

Roma, 8 marzo. Un evento artistico in Campidoglio per Amina Lawal

di - 7 Marzo 2003

La data dell’8 marzo non sarà quest’anno per il Campidoglio l’occasione per una commemorazione giusta ma da più parti sentita ormai come festa di circostanza. Un grande evento artistico, voluto dal Comune di Roma (Assessorato alle Pari Opportunità, Assessorato alle Politiche Culturali, Sovraintendenza ai Beni Culturali), progettato e realizzato per Amina Lawal (condannata a morte per adulterio dal governo nigeriano) da un’altra donna, l’artista Maria Dompè, richiamerà nella piazza del Campidoglio i cittadini romani, con la partecipazione del Sindaco e di altre autorità. Lo spazio ovale disegnato al centro della piazza michelangiolesca verrà interamente impegnato da una installazione che ritaglierà uno spazio “sacro” e invalicabile tuttavia composto di materiali effimeri: materie leggere, colori e profumi ricreeranno memorie e suggestioni legate alle terre dell’Africa e alla silenziosa e domestica quotidianità delle sue donne. I tessuti dai colori vivacissimi simbolicamente alludono al mayafi, il velo che le donne africane iniziano a portare dalla fanciullezza e all’esuberante bellezza dei loro costumi.


AMINA LAWAL FOR PEACE
L’inaugurazione dell’evento Amina Lawal avverrà la sera del 7 marzo alle ore 19,00. L’installazione rimarrà visibile sulla piazza fino al giorno 9 marzo.
Per illustrare l’evento verrà realizzato un libro d’artista. Direzione scientifica del progetto: Daniela Fonti.


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06