La mostra rappresenta il momento conclusivo del Master in Management per Curatore nei Musei d’Arte e Architettura Contemporanea, diretto da Daniela Fonti, e si avvale del sostegno alla giovane arte della DARC. Via Tacendo – questo il titolo – presenta, presso la Sala Petruccioli, Facoltà di Architettura di Valle Giulia, a Roma, una selezione di opere fotografiche di Fabiola Ledda e un’inedita installazione di Gino Sabatini Odoardi, che suggeriscono una riflessione sul tema delle relazioni che intercorrono fra l’arte e l’architettura nella cultura visiva contemporanea. Tra tutti i progetti curatoriali appositamente concepiti dai diplomati del Master, sono state selezionate le proposte di Simona Campus e Maria Francesca Lisci, e di Alessandra Di Clemente e Marianna Fazzi. Nelle immagini di Fabiola Ledda le pareti domestiche, gli oggetti d’arredamento umili ed ordinari sono la cornice all’interno della quale il corpo dell’artista si compone in immagine estetica, forma nello spazio, spazio esso stesso. Gino Sabatini Odoardi mette in scena una recente condizione metropolitana in cui le bancarelle dei venditori ambulanti risultano parte integrante del design urbano.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…