Sono Achille Bonito Oliva ed Enrico Ghezzi i protagonisti del secondo incontro del ciclo intitolato La Filosofia e le Arti, promosso dal Centro studi Lucio Colletti e dedicato al tema Filosofia, Cinema e realtà virtuale, Matrix. L’incontro, che metterà a confronto le sfere del linguaggio artistico, cinematografico e mediatico, si propone di fare chiarezza sul rapporto reale-virtuale, indagando soprattutto le implicazioni filosofiche, sociali e culturali della realtà virtuale. Un percorso tematico composto da argomenti quali il confine tra artificiale e naturale, il rapporto tra mente e corpo, la distinzione tra realtà e sogno, tra “vita vera” ed “illusione perfetta”.
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…
Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Visualizza commenti
Iniziativa interessante.
Sarebbe auspicabile che partecipasse l'attuale Ministro alla Pubblica Istruzione.
I Licei Artistici attendono una vera riforma e l'argomento della conferenza può offrire validi elementi di confronto e riflessione.
Lavoro da oltre 25 anni nell'Amministrazione dei Beni Culturali e per motivi professionali, ho modo di relazionarmi acnhe al mondo della scuola.
Scrivo poesie, saggi e ho lasciato la mia pittura tradizionale per fare arte digitale la quale mi ha indotto a fare molte riflessioni filosofiche e sociali. Seguo con interesse gli articoli sul web di Achille Bonito Oliva che menziono nelle mie presentazioni d'Arte Digitale. Sono grata dell'occasione di questa e-mail e colgo l'occasione per inviare i miei più sentiti saluti. Con stima