In ottobre una nuova grande mostra al Complesso del Vittoriano, una rassegna dedicata all’Espressionismo, nell’ampio arco di tempo dal 1905, anno di origine del Die Brücke, al 1920, momento conclusivo del movimento. La mostra ne metterà in evidenza la storia, le caratteristiche, la molteplicità degli aspetti, le connessioni con le vicende storiche sociali, i segnali di rottura e di continuazione rispetto alla tradizione vigente.
Un movimento e al tempo stesso uno stile, in cui l’individualità dell’artista è sovrana, creatrice di motivi e suggestioni simili e al tempo stesso distanti, diverse nell’esprimersi attraverso il colore vivido e violento, attraverso il segno, attraverso le caratterizzazioni esasperate dei soggetti oppure, come in Kandinsky, nel rivelare un mondo interiore, una realtà astratta, spirituale.
Saranno venti gli artisti chiamati a raccontarci questa storia, ognuno con il proprio contributo personale, dal più importante, al minore che ha comunque contribuito a diffondere la poetica in altri ambiti artistici:Heckel, Kirchner, Mueller, Pechstein, Schmidt-Rottluff, Nolde, Kandinsky, Macke, Marc, Münter, Jawlensky, Von Werefkin, Dix, Feininger, Meidner, Klee, Grosz, Rohlfs, Barlach, Lehmbruck. 150 le opere: i dipinti, le sculture, di cui si è sempre parlato poco, le incisioni e le xilografie, particolarmente adatte a tradurre l’espressività dell’artista. (daniela bruni)
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…