Domani, 14 febbraio, presso la sala convegni del Macro, si svolgerà la presentazione del volume: “Alfredo Pirri, dove sbatte la luce, mostre e opere 2003 – 1986”. Il libro, in uscita per i tipi di Skira, è il primo volume di una collana edita in collaborazione con la galleria Oredaria, giovane galleria capitolina che ospita, proprio a due passi dal Macro, una bella personale dell’artista.
Il volume (in versione italiana e inglese) ricostruisce un periodo di lavoro di Alfredo Pirri mostrandone a ritroso il percorso creativo. Un libro in cui l’universo poetico dell’artista è declinato da diverse prospettive: le immagini delle opere, i commenti dell’artista stesso che racconta la mostra, unità di misura che ordina il libro; le letture critiche e i testi teorici; gli apparati (schede delle opere, elenco delle mostre, etc.). Un cospicuo numero di immagini documenta le mostre personali dell’artista collegate fra loro in modo narrativo, mentre le immagini di singole opere fanno da “cerniera” fra una mostra e l’altra. I capitoli: “Sulla responsabilità dell’arte” e “Commenti” sono composti con i testi che in questi anni l’artista ha scritto sia in rapporto ai temi generali che in relazione a ciascuna delle mostre
Parteciperanno all’incontro: Vicenc Altaio, scrittore e direttore del centro KRTU (Cultura, Recerca, Tecnologia, Universals) di Barcellona, Carolyn Christov Bakargiev, critico d’arte, curatrice presso il museo Castello di Rivoli, Achille Bonito Oliva, critico d’arte e docente di Storia dell’Arte e Pietro Montani, filosofo e docente d’Estetica. Coordina il dibattito il direttore del Macro Danilo Eccher e introduce Valentina Valentini,docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo.
articoli correlati
La mostra di Gilberto Zorio da Oredaria
Apre a Roma la galleria Oredaria. Con una personale di Gilberto Zorio
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…