Categorie: Speednews

Roma, alle “Officine Marconi” un nuovo centro per arte, teatro, musica

di - 23 Settembre 2007
Un altro spazio in fase di recupero nel progetto di riqualificazione urbana della capitale. La sede Italcable della Romanina, edificio dismesso di 4mila mq ma già in fase di recupero avanzata, sarà la sede di Officine Marconi, un progetto in base al quale le vaste sale saranno destinate ad accogliere mostre d’arte, performance di danza e teatrali, concerti. Non mancheranno i luoghi di ristoro, con un bar e un ristorante, né quelli per intrattenere grandi e piccini: una ludoteca, un cinema ed una biblioteca interamente dedicata al fumetto. Per il relax, hamman e piscina; per il divertimento, l’area per gli sport urbani davanti all’ingresso. La ristrutturazione è stata voluta dal X municipio e dal suo presidente Sandro Medici, e rientra nelle iniziative per la creazione della Romanina Nuova, che già vede la presenza di molte costruzioni e di diversi servizi. La direzione artistica è stata affidata alla Fondazione Roameuropa, che inaugurerà lo stabile il prossimo 15 dicembre, in occasione della chiusura del Romaeuropa Festival, con una serie di performance fra cui l’esibizione dell’Orchestra di Piazza Vittorio. (valeria silvestri)

link correlati
http://www2.romaeuropa.net/it/sito/fondazione/officine-marconi/

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30